Testata_gdt
ATR 220 Swing Catanzaro - da profilo tw Oliverio
ATR220 Swing anche in Calabria
22 Dicembre 2015 Calabria
Print Friendly, PDF & Email
ATR 220 Swing Catanzaro - da profilo tw Oliverio

ATR 220 Swing Catanzaro
da profilo tw Oliverio

Anche in Calabria arriva l’Atr220 Swing. Il nuovo treno diesel dedicato ai pendolari viaggerà prevalentemente sulla dorsale jonica. Il primo dei tre esemplari destinati al servizio lungo le linee calabre è stato presentato a Catanzaro Lido dal Presidente della regione Calabria Gerardo Mario Oliverio e l’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, e per Trenitalia, il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, Orazio Iacono e il Direttore Regionale Calabria, Piero Mannarino.
“A distanza di un anno dagli impegni assunti – ha detto il Presidente Oliverio – qui c’è, oggi, un fatto. Nel nostro programma abbiamo messo sulla ferrovia ionica “Rinnovamento del materiale rotabile”. Senza attendere, cioè, i decenni che forse sono necessari per l’elettrificazione di questa linea ma investendo, attraverso materiale rotabile, con tecnologie che permettono di avere, anche sulla linea ionica non elettrificata, materiale rotabile moderno, capace di garantire un trasporto sicuro con tempi più rapidi. Abbiamo investito in questa direzione. Con Trenitalia abbiamo chiuso un grosso debito pregresso, che aveva ingessato e bloccato la Regione. Abbiamo operato una transazione ed abbiamo sbloccato, con questo accordo, l’impegno di Trenitalia a rinnovare il materiale rotabile. Questo è il primo treno, entro gennaio ci sarà il secondo. Percorreremo da Sibari fino a Reggio Calabria per verificare, anche con ipotesi di organizzazione più aderente alle esigenze di questo comprensorio, il trasporto; poi ci sarà un terzo treno che avremo entro la primavera”.
Realizzati dall’azienda polacca Pesa, sono moderni convogli alimentati a gasolio con un’offerta complessiva di 312 posti (di cui 159 a sedere), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate (v. articolo).
Possono raggiungere la velocità di 130 chilometri orari e sono dotati di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****