Testata_gdt
Bus-Avancity-TPER
Un 2015 di crescita e sviluppo per Tper
22 Dicembre 2015 Autobus
Print Friendly, PDF & Email
Bus-Avancity-TPER

Bus-Avancity-TPER

Il 2015 è stato un anno “tosto” e di grande impegno su più fronti per TPER. Confermata la buona salute economica e finanziaria. In calo sanzioni e ricorsi, ma ancora in crescita abbonamenti mensili e annuali. Inoltre in servizio il primo dei sette elettrotreni Stadler ETR350 (v. articolo), una flotta di bus nuovi già operativi, 14 a metano, 10 bus Euro VI extraurbani e 9 full hybrid (v. articolo), mentre i mezzi Crealis (v. articolo) hanno superato tutte le verifiche ed entreranno in servizio nel 2016; ulteriori nuovi investimenti già programmati. Sono questi alcuni dei risultati con cui Tper si avvia a chiudere il 2015.
Risultati importanti conseguiti in un anno sempre difficile per il trasporto pubblico nel nostro Paese, grazie all’impegno dei 2.500 dipendenti delle diverse aree aziendali, dei partner e dei fornitori di beni e servizi.
Un anno durante il quale Tper ha visto il rinnovo del CdA e della governance aziendale, all’insegna dello snellimento e della valorizzazione delle risorse interne. I membri del CdA eletto in estate sono scesi da cinque a tre: Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato; Francesco Badia e Giovanni Neri, consiglieri. Direttore della Società è stato nominato Paolo Paolillo, Fabio Teti, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, entrambi già dirigenti in Tper.
Il 2015 ha visto anche l’aggiudicazione di quella che in regione era nota come “gara del ferro”: l’assegnazione dei servizi regionali di trasporto ferroviario di persone. Il raggruppamento temporaneo Trenitalia-Tper – le imprese ferroviarie che già oggi erogano i servizi – si è aggiudicato la gara per un periodo di 15 anni, prorogabili di altri 7 anni . L’avvio dei servizi è previsto a fine 2018 al termine dell’attuale periodo transitorio.
Un conferma importante, che va a braccetto con la proroga del contratto di servizio del Trasporto Pubblico Locale a tutto il 2019 nel bacino ferrarese, sottoscritta a maggio con AMI, l’agenzia per la mobilità di Ferrara. In questo modo, la scadenza contrattuale è stata adeguata a quella vigente nel bacino metropolitano di Bologna, così da consentire la possibilità, da parte degli enti concedenti, di poter procedere in futuro ad una gara unitaria, uniformandosi in tal modo alle disposizioni regionali in materia di affidamenti di servizi per bacini definiti “ottimali”.
Oggi si lavora affinché tante realizzazioni vedano la luce in questo ormai imminente 2016.
Si prevede il completamento dei lavori per il sistema di trasporto pubblico a guida assistita, con il debutto del Crealis l’avvio e la gestione degli ultimi cantieri.
Tper è già pronta per bandire un’importante gara, che vedrà coinvolte anche le altre aziende di trasporti su base regionale, nell’ambito della quale è previsto l’acquisto da parte di Tper di 100 nuovi bus per un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro.
E se i mezzi su “gomma” si rinnovano, anche il versante ferroviario non segna il passo: è già stato firmato il contratto, per un valore di oltre 45 milioni euro, per l’acquisto di ulteriori 7 nuovi elettrotreni che entreranno in servizio nel 2017 per una sempre più qualificata offerta di trasporto per chi quotidianamente sceglie i mezzi pubblici per i propri spostamenti.
Tper sta lavorando al nuovo piano industriale che sarà discusso con i soci nei prossimi mesi.
Per il nuovo anno, l’auspicio di Tper, azienda della mobilità, è quello che accomuna chi ha a cuore un futuro sostenibile per le nostre città: che sia sempre più avvertita l’importanza del trasporto pubblico come spina dorsale della mobilità, in particolare nelle aree metropolitane, della qualità della vita dei cittadini in senso lato ed in particolare come strumento principale di contrasto all’inquinamento atmosferico.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****