Debutto ufficiale per il filobus Crealis Neo di Bologna




Print Friendly, PDF & Email
Il filobus Crealis Neo di Bologna - Foto Tper

Il filobus Crealis Neo di Bologna
Foto Tper

Debutto ufficiale a Bologna per il Crealis Neo. L’innovativo filobus dotato di guida ottica per l’accostamento di precisione alle banchine di fermata ha preso ufficialmente servizio lungo la filovia 13 del capoluogo dell’Emilia Romagna. Ai primi tre Crealis già in linea, sempre sulla linea 13 se ne aggiungeranno, nel corso delle prossime settimane, altri 5 che hanno già superato i tutti i test per l’immissione in servizio, poi via via tutti gli altri.
Con il debutto del Crealis si completa l’iter progettuale derivante dall’accordo siglato nel novembre del 2012 tra Tper e Irisbus Italia, oggi sotto il marchio Iveco Bus, un’intesa firmata sotto l’egida del Prefetto di Bologna e delle Istituzioni che poneva fine ad una vicenda sino ad allora molto travagliata e caratterizzata di un pesante contenzioso legale. L’accordo ha consentito la ripresa dei lavori infrastrutturali per il completamento del sistema nei comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena e la sostituzione, senza oneri aggiuntivi, dei 49 Civis, mai presi in carico dall’azienda di trasporti, con altrettanti veicoli Crealis Neo equipaggiati con il sistema di guida ottica previsto nel primitivo capitolato.
Alla presenza della Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri, del Sindaco Metropolitano di Bologna, Virginio Merola, del Viceprefetto Vicario di Bologna, Rita Stentella, e dell’Iveco Brand President, Pierre Lahutte, il Crealis ha compiuto il suo viaggio inaugurale lungola filovia 13, da Piazza Minghetti al capolinea di Borgo Panigale e ritorno in centro.
Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, durante il viaggio inaugurale ha dichiarato: “Oggi è una giornata importante, i primi Crealis sono in strada, stiamo dotando la città di moderni filobus, accoglienti, mezzi tecnologici ad emissione zero. una bella scossa elettrica per la città. Si tratta del completamento dell’importante lavoro che come Comune di Bologna e Tper abbiamo fatto assieme”.
La Presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, ha dichiarato: “Il Crealis in servizio di linea è un altro importante risultato di Tper che oggi festeggia i primi 4 anni di attività. Il mezzo entra in servizio non solo grazie all’accordo che ci ha consentito di salvare veicoli e finanziamenti, ma anche e soprattutto grazie all’impegno di tante persone che hanno lavorato per due anni affinché dal prototipo si arrivasse al risultato concreto. Abbiamo lavorato per mettere a disposizione dei nostri passeggeri il nuovo veicolo il prima possibile”.
L’Iveco Brand President, Pierre Lahutte, ha aggiunto: “Iveco Bus conferma il proprio ruolo di partner per un trasporto sostenibile della Città di Bologna. Siamo davvero orgogliosi dell’entrata in servizio dei primi Crealis Iveco Bus, che a partire da oggi animeranno la città di Bologna e saranno a disposizione della cittadinanza. Ancora una volta Iveco Bus dimostra il proprio impegno nell’ambito della mobilità urbana sostenibile, ma anche sicura, efficiente e confortevole. Accessibilità, flessibilità, design moderno e innovativo concorrono a rendere il Crealis il sistema di trasporto ideale per tutte le città che dedicano attenzione alla qualità della vita dei propri cittadini, come Bologna”.
I filobus Crealis Neo sono caratterizzati da un design innovativo del veicolo ed allestimenti a bordo e ampie vetrate che lo rendono un mezzo di trasporto molto luminoso e piacevole.
Ogni mezzo ospita al suo interno 142 posti in totale, di cui 29 posti a sedere, quattro sedili per persone a mobilità ridotta, un posto per passeggero con disabilità su carrozzina e una zona passeggino e quattro porte rototraslanti per facilitare l’ingresso e l’uscita dei passeggeri.
I Crealis Neo sono stati concepiti anche per fornire un notevole comfort al conducente; il posto di guida in posizione rialzata consente di tenere sotto controllo ogni tipo di situazione nell’ambito del traffico urbano.
Il veicolo, equipaggiato con un motore elettrico da 280 kW, è alimentato a 750 Volt a corrente continua ed è dotato di un gruppo ausiliario a bassa emissione di inquinanti che permette la marcia anche in mancanza di alimentazione dalla rete aerea filoviaria; il gruppo ausiliario è composto da un motore Tector 4 Euro VI e un alternatore con una potenza di uscita di 100 kW.
Il filoveicolo Crealis è stato omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 4 settembre 2015.
Tutti i Crealis che sono giunti a Bologna, a partire dal primo, presentato in Piazza Maggiore nel giugno scorso (v. articolo), sono stati sottoposti a prove in deposito e su strada.
Tra i principali test d’officina, la verifica dell’efficienza di tutti gli impianti di bordo e le prove di rumorosità; per quelli su strada, particolare cura al posto di guida, sia per i risvolti legati al comfort (ventilazione, riscaldamento, climatizzazione) sia per i requisiti di visibilità (riflessi di giorno e di notte, disappannamento parabrezza e vetri antero-laterali), oltre alle necessarie e puntuali verifiche degli impianti di trazione e delle prestazioni del mezzo, della velocità, delle vibrazioni e dell’autonomia nelle diverse condizioni di marcia, sia con alimentazione da linea di contatto, sia con alimentazione da motogeneratore diesel-elettrico. Le prove in linea sono effettuate per una percorrenza tra i 50 e i 100 km per ogni veicolo.
I prossimi mesi, serviranno, quindi, ad effettuare le prove funzionali su tutti i restanti mezzi che comporranno la flotta di 49 Crealis in servizio sulle quattro linee del progetto di trasporto pubblico a guida assistita di tipo ottico, al quale i veicoli saranno assegnati al completamento di tutte le opere civili che rimangono ancora da ultimare.
Nel frattempo, i Crealis circoleranno sulle filovie bolognesi, in particolare per alcuni mesi sulla linea 13.

Shortlink:


One Response to Debutto ufficiale per il filobus Crealis Neo di Bologna

  1. Pingback: “Emilio”, questo il nome scelto per il filobus Crealis di Bologna | Gazzetta dei Trasporti