VIDEO – Tre nuovi elettrotreni ETR452 Civity per i servizi Ferrotramviaria nel nord barese

Print Friendly, PDF & Email

Intervista al Direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria Massimo Nitti
Videoservizio di Giovanni Giglio | Immagini Ferrotramviaria SpA

Ferrotramviaria continua la sua opera di ammodernamento e potenziamento del parco rotabile con la messa in esercizio di tre nuovi elettrotreni di ultima generazione ETR 452 “Civity” realizzati dalla spagnola CAF.
I tre elettrotreni, giunti a Bari nei mesi scorsi (v. articolo), sono entrati in esercizio sulla linea FR2 delle Ferrovie del Nord Barese che collega la stazione di Bari Centrale a Barletta transitando dall’Aeroporto Internazionale di Bari “Karol Woytjla”. Fanno parte di una serie di cinque convogli e si aggiungono ai due già in esercizio da poco più di un anno sulla stessa linea (v. articolo).
Presenti l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, il Direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria Massimo Nitti e il Presidente di Ferrotramviaria S.p.A., Gloria Pasquini.
“Con questo investimento – ha sottolineato quest’ultima – salgono complessivamente a nove i convogli che presentano l’entrata a raso rispetto alla banchina, a riprova della grande attenzione e del rispetto che Ferrotramviaria ha nei confronti dell’utenza con mobilità ridotta. Infatti, mentre la vettura di testa ospita una zona per biciclette, la seconda è destinata all’ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle”.


Ciascun elettrotreno è composto da quattro vetture collegate tra loro mediante un corridoio senza porte e caratterizzati da elevata facilità d’accesso anche per disabili, 448 posti di capacità complessiva (243 a sedere e 205 in piedi) e possibilità di ospitare biciclette nella vettura di testa. Non mancano, ovviamente, l’impianto di climatizzazione con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima all’esterno e, per garantire la massima sicurezza, un impianto di informazione al pubblico e un sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo. I convogli, inoltre, sono dotati del sistema ad elevata protezione della marcia del treno “SCMT” (Sistema Controllo Marcia Treno) e sono omologati per la circolazione su Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
“Questi elettrotreni” – dice il Direttore Generale Trasporto di Ferrotramviaria, Ing. Massimo Nitti – “costituiscono quanto di più moderno e confortevole sia possibile oggi offrire alla clientela. Non a caso saranno in esercizio sulla tratta che transita dall’Aeroporto Internazionale ‘Karol Wojtyla’: vogliamo che siano il biglietto da visita di Bari e della Puglia per quanti vengono a visitare la nostra terra”.
Con l’entrata in esercizio dei Civity sale a 21 il numero dei treni di ultima generazione della flotta Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese, che vanta un parco di materiale rotabile tra i più moderni del panorama ferroviario d’Italia.

Shortlink: