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AD Trenord, Cinzia Farisè e il CMO di Moovit, Alex Mackenzie Torres - Foto Manuel Paa
Trenord-Moovit, la Lombardia si muove a portata di smartphone
24 febbraio 2016 Ferrovia Regionale
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AD Trenord, Cinzia Farisè e il CMO di Moovit, Alex Mackenzie Torres - Foto Manuel Paa

AD Trenord, Cinzia Farisè e il CMO di Moovit, Alex Mackenzie Torres
Foto Manuel Paa

Anche Trenord, l’azienda ferroviaria che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale in Lombardia, sbarca su Moovit, la community-app di viaggiatori e pendolari che combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto con quelli forniti in tempo reale degli utilizzatori per offrire agli utilizzatori un’istantanea più precisa e puntuale sullo stato del servizio.
Grazie all’accordo per la prima volta al mondo il sistema di mappatura dei trasporti si estende alle linee ferroviarie suburbane e regionali, incluso il Malpensa Express, di un’intera regione. Uno scambio costante di informazioni e messe a disposizione dei 714mila utenti che ogni giorno, utilizzando l’App, intendono muoversi a Milano e in Lombardia.
Il nuovo servizio è stato illustrato a Milano dall’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè e dal Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit, Alex Mackenzie Torres.
“Siamo molto orgogliosi di collaborare sinergicamente con Trenord in Lombardia, per fornire un sistema di accesso alle informazioni di viaggio sempre più completo – ha dichiarato Alex Mackenzie Torres – In tutto il mondo, stiamo lavorando alla mappatura del trasporto su scala regionale, in sinergia con le aziende di trasporto locali. L’obiettivo è di offrire un servizio sempre efficace e aggiornato in tutte le grandi aree metropolitane, avvicinare più utenti ai mezzi pubblici e rendere le grandi metropoli più smart e al tempo stesso più vivibili.”
L’accordo Trenord-Moovit si inserisce nel piano di digitalizzazione intrapreso dall’operatore ferroviario per una relazione sempre più sinergica sia con i clienti che utilizzano il treno quotidianamente per studio o lavoro, sia di coloro che lo usano per altre occasioni, come il tempo libero e turismo.
Chi viaggia in treno in Lombardia manifesta una crescente propensione a programmare online il proprio viaggio: ogni giorno oltre 20mila clienti utilizzano l’App di Trenord, che in soli nove mesi ha registrato oltre 210mila download e 29,5 milioni di schermate visualizzate.
“Il nostro cliente è sempre più connesso: nel 2015 la fruizione del sito per smartphone è cresciuta del 45% e, a distanza di 9 mesi dal lancio dell’App Trenord, i nostri clienti quotidianamente connessi sono 220mila – ha detto Cinzia Farisè – Il nostro obiettivo è farci trovare sempre, da ogni angolo del mondo. Grazie all’accordo con Moovit, Trenord allarga i propri confini offrendo la possibilità di programmare in tempo reale spostamenti sostenibili. Chi prepara il suo viaggio in Italia o in Lombardia, troverà quindi tutti i riferimenti per un servizio ferroviario efficiente e capillare.”
Grazie a questo accordo Trenord offre la possibilità di programmare in tempo reale i propri viaggi intercettando anche i clienti di altri Paesi, che oggi costituiscono circa il 9% dei passeggeri trasportati ogni giorno.
Il treno diventa così la soluzione di viaggio predefinita per gli spostamenti in Lombardia e anche all’interno della città di Milano, con il Passante ferroviario, integrandosi con gli altri mezzi di trasporto locale: una funzione innovativa, volta non solo a migliorare l’esperienza di viaggio delle oltre 714mila persone che ogni giorno si spostano con Trenord, ma anche a incentivare l’uso del mezzo pubblico, favorendo l’opzione del treno come mezzo di trasporto più sostenibile.
Una volta definito il proprio viaggio e localizzate le stazioni di partenza e di arrivo, grazie alla navigazione assistita i viaggiatori possono monitorare in tempo reale lo stato del proprio treno e consultare in qualsiasi momento il sito Trenord dal tasto del menu dedicato.
Inoltre sul menu di Milano dell’App di Moovit è online una sezione dedicata a Trenord, in italiano e in inglese, dove i viaggiatori possono trovare gli avvisi sul servizio e i dati su stazioni, biglietterie e My Link Point, i punti Trenord dedicati all’assistenza dei clienti. Tramite l’App di Moovit, Trenord potrà inviare agli utenti notifiche sul servizio.

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