Esercitazione di salvataggio nella nuova galleria di base del San Gottardo




Print Friendly, PDF & Email
Esercitazione di evacuazione nella Galleria di base del San Gottardo - Foto SBB/FFS

Esercitazione di evacuazione nella Galleria di base del San Gottardo
Foto SBB/FFS

Lungo la nuova galleria di base del San Gottardo, non solo test con transiti di treni passeggeri (v. articolo) e merci (v. articolo), ma soprattutto una grande attenzione alla sicurezza e alle corrette procedure di intervento e soccorso.
AlpTransit San Gottardo SA, i servizi d’intervento del Cantone di Uri e le SBB/FFS hanno eseguito un’esercitazione di salvataggio su vasta scala, durante la quale un treno con 401 persone a bordo è stato correttamente evacuato dalla galleria di base del San Gottardo.
Mentre viaggia verso sud, un InterCity ad assetto variabile (ICN) con circa 401 passeggeri a bordo si ferma a causa di una perturbazione tra la stazione multifunzionale di Faido e il portale sud. Per motivi tecnici, il treno di spegnimento e salvataggio mobilitato non riesce a rimorchiare l’ICN. I passeggeri, pertanto, devono rimanere sul loro treno e attendere il treno di evacuazione, che arriva da sud, nella canna opposta. Successivamente, i passeggeri raggiungono il treno di evacuazione attraversando un cunicolo laterale e vengono riportati ad Altdorf in direzione nord.
Lo scenario illustrato si è svolto secondo i piani. L’evacuazione è avvenuta senza intoppi in modo sicuro, ordinato e si è conclusa in un tempo poco superiore a quello previsto di novanta minuti. Complessivamente saranno due le esercitazioni di stato maggiore e quattro le esercitazioni di salvataggio prima dell’entrata in esercizio commerciale della nuova infrastruttura elvetica. Lo scopo delle esercitazioni è valutare l’efficacia pratica dei piani di allarme e dei concetti di evacuazione, salvataggio e perturbazione elaborati. Il corretto svolgimento delle esercitazioni è un presupposto necessario affinché le FFS ricevano dall’Ufficio federale dei trasporti l’autorizzazione d’esercizio per la galleria di base del San Gottardo.
La quarta e ultima esercitazione di salvataggio avrà luogo il 19 marzo 2016.

Shortlink: