In servizio a Cagliari i filobus full-electric del progetto ZeEus

Print Friendly, PDF & Email
Filobus del progetto ZeEus di Cagliari - Foto CTM

Filobus del progetto ZeEus di Cagliari – Foto CTM

A poco tempo dalla notizia sui futuri sviluppi della metrotramvia di Cagliari (v. articolo), nella Regione dei nuraghi sembra proprio ci sia una piccola rivoluzione in atto in fatto di trasporto pubblico.
L’Associazione Internazionale delle Aziende di Trasporto Pubblico (UITP) ha difatti scelto Cagliari, unica città italiana tra
le città europee di Barcellona, Bonn, Londra, Münster, Parigi, Plzen, Randstad, Stoccolma e Varsavia, per sperimentare un suo ultimo ritrovato per la mobilità urbana, lo ZeEus. Acronimo di “Zero Emission Urban Bus System”, questo progetto (www.zeeus.eu) si propone come obiettivo principale la diffusione e la promozione del trasporto filoviario con mezzi specifici e adatti alle richieste del caso, finanziando, come nel caso in analisi, l’acquisto e le prove di tutta l’infrastruttura dedicata dando una notevole mano ai comuni interessati.
Più nel particolare, a Cagliari dal 5 marzo scorso sono in circolazione due filobus completamente elettrici della Solaris (tipologia Trollino Zev), quattro Kiepe Van Hool A330T full-electric (ancora in allestimento) (v. articolo) e altri dieci tradizionali bimodali a trazione elettrica e diesel. A consegna terminata la città sarda potrà quindi vantare la flotta di mezzi più giovani d’Italia e d’Europa permettendo così il pensionamento dei più vetusti SOCIMI.
Per un servizio nuovo, ci si aspetta una linea dedicata. Così hanno fatto in casa CTM, inaugurando la nuova “Linea 5-ZeEus” la quale nel periodo invernale coincide con la già esistente linea 5 mentre nel periodo estivo potrà essere allungata fino al Poetto. Il percorso, molto tortuoso data la grande presenza di discese, salite e curve permetterà una adeguata fase di sperimentazione dei mezzi testandoli in tutti i 95 parametri chiave delle loro prestazioni. Un tratto di circa 4km sarà completamente da effettuarsi con le sole batterie in funzione, le quali hanno la capacità di ricaricarsi in fase di frenatura. Presso il due capolinea estivo del Poetto sarà presente una postazione di ricarica che consentirà in soli 8 minuti ai filobus di fare un pieno di energia per affrontare la tratta non servita da linea aerea. In inverno saranno in servizio 10 filobus, mentre in estate, con il prolungamento fino al Poetto, il numero di mezzi in servizio salirà a 15.

Il percorso della linea filobus 5 ZeEus di Cagliari

Il percorso della linea filobus 5 ZeEus di Cagliari

Il direttore di CTM S.p.A. Ezio Castagna presentando il nuovo progetto ha affermato: “Credo fermamente nel sistema elettrico e penso che i trasporti efficienti, dai costi contenuti ed eco-sostenibili, siano la sfida dell’Unione Europea. CTM, con il progetto ZeEus, intende puntare sulle fonti di energia alternativa per ridurre l’uso di benzina e gasolio e dunque migliorare la vivibilità della nostra realtà urbana. Una scelta strategica che è vincente, soprattutto per il futuro dell’ambiente. CTM è da tempo che ha scommesso sull’elettrico”.
Una rivincita dell’elettrico, quindi, che è auspicabile venga intrapresa da altre città italiane costantemente sopra la soglia massima dello smog, creando una perfetta coesione fra trasporto pubblico e bisogni del cittadino.

Shortlink: