Dal 4 aprile sulla FL2 Roma-Tivoli apre la stazione Ponte di Nona




Print Friendly, PDF & Email
La nuova stazione Ponte di Nona lungo la FL2 - Foto FS Italiane

La nuova stazione Ponte di Nona lungo la FL2 – Foto FS Italiane

Dal 4 aprile a Roma RFI-Rete Ferroviaria Italiana apre al servizio ferroviario una nuova stazione per i pendolari del quadrante est della Capitale: Ponte di Nona, sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Pescara. E su indicazione della Regione Lazio, dal lunedì al venerdì, saranno 57 le corse giornaliere messe a disposizione da Trenitalia (29 treni direzione Tivoli e 28 direzione Roma), 28 il sabato (14 direzione Tivoli e 14 direzione Roma) e 10 la domenica e festivi (5 direzione Roma e 5 direzione Tivoli).
Realizzata fra le stazioni di Lunghezza e Salone, in soli 23 minuti si potrà così raggiungere Roma Tiburtina, importante nodo di scambio del trasporto pubblico locale.
La tipologia della fermata Ponte di Nona è simile a quelle già realizzate negli ultimi anni sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Pescara: nuovi marciapiedi a standard metropolitano (alti 55 cm come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; percorsi tattili per ipovedenti; un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, pensiline, scale, rampe di accesso e un fabbricato per apparecchiature tecnologiche. Istallato anche un sistema di videosorveglianza, la stazione è dotata infine di un impianto di illuminazione a led, monitor informativi e di quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne.
L’ investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa 4 milioni di euro.
Gli orari dei treni da e per Ponte di Nona saranno consultabili nei prossimi giorni su www.trenitalia.com. e sui nuovi quadri orari affissi nelle stazioni.
La stazione rientra nell’area urbana di Roma e pertanto sono validi tutti i titoli di viaggio urbani, il biglietto Trenitalia, zona anello, valido 90 minuti da utilizzare solo sui treni del costo di 1 euro, o i biglietti ed abbonamenti integrati metrebus validi per tutti i mezzi di trasporto della città.
La zona in cui sorge la stazione, in via Enrico Forlanini, è adiacente al centro commerciale Roma Est. Vicino alla nuova fermata, in un’area non di proprietà del Gruppo FS Italiane, è già presente un ampia zona parcheggio di circa 1.000 posti auto e stalli per bus turistici.

Shortlink: