Presentato il primo ETR425 Jazz destinato alle ferrovie della Campania

Print Friendly, PDF & Email
ETR452 Jazz 081 per la Campania - Foto FS Italiane

ETR452 Jazz 081 per la Campania
Foto Ferrovie dello Stato Italiane

Arrivano anche in Campania gli ETR425 Jazz. Con la presentazione del primo treno, lo 081, inizia la fase di rinnovo del materiale rotabile in servizio lungo le linee regionali campane. Saranno 12 i nuovi convogli che entro la fine del 2016 daranno corso alla progressiva sostituzione delle ormai vetuste ALe724 che da inizio anni ‘80 effettuano i collegamenti di tipo metropolitano sulla Linea 2 di Napoli e lungo l’itinerario regionale per Torre Annunziata e Salerno.
Il nuovo elettrotreno è stato consegnato nel corso di una visita presso l’Impianto Frecciarossa di Gianturco alla presenza di Renato Mazzoncini, AD di FS Italiane, Barbara Morgante, AD di Trenitalia, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e Pierre Louis Bertina, Presidente e AD di Alstom Ferroviaria.
La composizione a 5 casse con allestimento di tipo metropolitano adottata in Campania prevede 288 posti fissi, 18 strapuntini e due posti attrezzati per persone a ridotta mobilità.

Mazzoncini, De Luca, Morgante - Foto FS Italiane

Mazzoncini, De Luca, Morgante – Foto FS Italiane

Mazzoncini, Morgante, De Luca - Foto FS Italiane

Mazzoncini, Morgante, De Luca – Foto FS Italiane

“Il trasporto regionale ha sofferto – ha commentato Mazzoncini – e noi vogliamo colmare questa sofferenza. Questo è il primo di una serie di 12 Jazz per la Campania. L’obiettivo è di rinnovarne integralmente la flotta nei prossimi anni e convincere i cittadini a scendere dalle auto attraverso una strategia concentrata sul trasporto pubblico regionale”.
Per Barbara Morgante invece soddisfazione sugli accordi assunti dalla regione Campania per il piano di rientro delle somme, 140 milioni, dovute all’azienda di trasporto su ferro. “Si punta a risolvere una situazione di criticità – ha sottolineato – così da pianificare il servizio attivo per i cittadini. Prestiamo grande attenzione alla clientela ed abbiamo buoni dati in termini di customer satisfaction.  Questo ci gratifica, puntiamo ad avere sempre maggior cura dei mezzi collettivi per il bene dei cittadini e dell’ambiente”.
“Coradia Meridian è un treno di successo già in servizio commerciale in 10 regione italiane, da nord a sud della Penisola. – ha dichiarato Bertina – Con questo treno la regione Campania sarà in grado di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Il treno, prodotto e progettato in Italia, si avvale di tutta l’esperienza di Alstom nel trasporto regionale.”
Ad oggi, più di 100 Coradia Meridian viaggiano in Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania e presto entreranno in servizio anche in Trentino e in Sicilia. I treni, progettati e realizzati da Alstom in Italia, nei centri d’eccellenza di Savigliano (CN), Bologna e Sesto San Giovanni (MI), sono destinati a migliorare la qualità e il comfort di viaggio dei pendolari.

Shortlink: