Testata_gdt
Nuovo logo per i treni regionali Vivalto di Trenitalia - Foto FS Italiane
Otto Vivalto per rinnovare la flotta regionale Trenitalia in Emilia-Romagna
20 Maggio 2016 Emilia Romagna
Print Friendly, PDF & Email
Nuovo logo per i treni regionali Vivalto di Trenitalia - Foto FS Italiane

Nuovo logo per i treni regionali Vivalto di Trenitalia
oto FS Italiane

Al via il rinnovo dei treni regionali di Trenitalia in Emilia Romagna. I primi due nuovi Vivalto – convogli a doppio piano di seconda generazione – cominceranno a circolare nei prossimi giorni lungo l’asse della via Emilia, a beneficio in particolare dei pendolari della tratta compresa fra Piacenza e Rimini. Il terzo inizierà a correre sui binari entro il prossimo mese di luglio, mentre gli ultimi cinque arriveranno nella prima metà del 2017, due entro febbraio e tre entro maggio.
Gli otto nuovi treni sono stati acquistati da Trenitalia, con un investimento di circa 57 milioni, di cui 10,6 come contributo della Regione Emilia Romagna, investimento che rientra complessivamente nell’accordo di rinnovamento del parco rotabile con 22 nuovi treni , Vivalto e Flirt (v. articolo), in previsione dell’entrata in vigore dal 2018 del nuovo Contratto di Servizio a seguito della gara di affidamento vinta dalla ATI Trenitalia/TPER
Rispetto ai Vivalto di prima generazione, i nuovi convogli, nella nuova livrea regionale di Trenitalia, presentano il nuovo logo “Vivalto” realizzato con le stesse caratteristiche dei treni Jazz e Swing, oltre a soluzioni tecniche specifiche che hanno migliorato l’accesso e la funzionalità dei bagni per i passeggeri disabili.
Composti da confortevoli e capienti carrozze doppio piano, i Vivalto potranno trasportare fino a 600 persone sedute. Pensati in particolare per rendere confortevole il viaggio di chi si muove quotidianamente per lavoro o studio, offrono tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 V, appendiabiti e bagagliere, nonché maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi. La carrozza semipilota è attrezzata con un ambiente multifunzionale per il trasporto biciclette, sci e bagagli ingombranti. La tecnologia di bordo permette un’efficace integrazione di tutti i sistemi di informazione: impianto di diffusione sonora, monitor a cristalli liquidi (otto per ogni vettura, cinque nella semipilota), mappe tattili e pulsantiere in braille per i passeggeri non vedenti. Un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono consentono di comunicare in qualunque momento con il personale di bordo.

“Abbiamo avviato un percorso in cui la cura del ferro è la formula vincente nella quale Trenitalia, Governo e molte Regioni credono” ha dichiarato Barbara Morgante, AD di Trenitalia.
“L’Emilia Romagna – ha proseguito – è tra le regioni più virtuose tanto che proprio qui, nei primi quattro mesi del 2016, la puntualità dei treni regionali di Trenitalia ha sfiorato il 92%. Mi preme sottolineare inoltre – ha concluso l’AD – che il gradimento del servizio sulle linee dell’Emilia Romagna è in crescita: l’81% dei pendolari valuta positivo il viaggio nel suo complesso, parliamo del 4,6% in più rispetto all’anno scorso”.
“Continua il nostro impegno per dar luogo a quel ricambio, pressoché totale, del parco rotabile, che abbiamo fissato entro il prossimo contratto di servizio – ha commentato Raffaele Donini, assessore regionale Infrastrutture e Trasporti – ma non ci siamo limitati a questo.
“Pensando soprattutto alle esigenze dei pendolari – ha aggiunto – abbiamo cercato di anticipare questo processo di rinnovo, ed è il motivo per cui già in questo biennio 2016-2017 arriveranno in tutto 22 treni nuovi. Questi due Vivalto, in particolare, collegheranno l’hub bolognese con la Romagna. In quest’ottica, mi preme sottolineare anche l’investimento che RFI sta facendo per velocizzare la linea Adriatica: potremo garantire, quindi, un netto miglioramento sia a livello di materiale rotabile, sia come infrastruttura. Il ferro – ha concluso Donini – è l’architrave, il cuore del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna. Continuiamo a lavorare tanto, a lavorare insieme, per rendere questo servizio sempre più competitivo”.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****