Testata_gdt
WCRR 2016
WCRR 2016 ai blocchi di partenza, a Milano nasce il treno del futuro
23 Maggio 2016 Dalle Aziende
Print Friendly, PDF & Email
WCRR 2016

WCRR 2016

Come sarà il treno del futuro? Funzionerà grazie all’elettricità o con le batterie al sale? Sarà controllato dai sistemi satellitari? Viaggerà in tubi di acciaio? I big data cambieranno il modo di viaggiare? L’internet delle cose arriverà a bordo dei treni?
A queste e altre domande si cercherà di dare risposta durante il World Congress on Railway Research 2016, l’evento organizzato da FS Italiane e Trenitalia che trasformerà Milano, dal 29 maggio al 2 giugno, nella capitale mondiale dell’innovazione, con circa 1.000 partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da tutto il mondo.
Il tema di questa edizione è infatti “Research and Innovation from today towards 2050”: oltre al treno del futuro si cercherà di immaginare gli scenari di mobilità resi possibili dalle nuove tecnologie. Il congresso si occuperà anche del presente: nella sessioni “Today’s Research” saranno presentati i progetti di prossima applicazione, che potranno contribuire a migliorare da subito la mobilità ferroviaria.
Lunedì 30 maggio al Centro Congressi Stella Polare la conferenza stampa di presentazione con gli interventi di Gioia Ghezzi, presidente FS Italiane, Renato Mazzoncini, ad FS Italiane, Henrik Hololei, Director General for Mobility and Transport – DG MOVE, Jean-Pierre Loubinoux, Director General UIC, Marco Caposciutti, Direttore Tecnico Trenitalia e presidente dell’Italian Organizing Committee WCRR2016, e Barbara Morgante, ad di Trenitalia. Il 30 maggio interverrà anche Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sempre Lunedì 30 alle 19, invece, ci sarà uno spazio dedicato alla tecnologia Hyperloop, con Andrea Certo, ad Mermec, Knut Sauer, VP Strategies Hyperloop Technologies, Sebastien Gendron, Founder e CEO Transpod, Renato Mazzoncini, ad FS Italiane e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Martedì 31 maggio alle 10.30 nuovamente incontro per la stampa con Maurizio Gentile, ad RFI, Matteo Triglia, ad Italferr, Pierre Louis Bertina, Chairman e CEO Alstom, Maurizio Manfellotto, ad di Hitachi Rail, oltre agli esponenti delle ferrovie europee che fanno parte del Comitato organizzatore del WCRR2016.
Il 2 giugno, infine, i partecipanti potranno ammirare l’innovazione ferroviaria direttamente sul campo, in 5 siti: il Posto Centrale di RFI a Milano Greco Pirelli, il centro test materiale rotabile di Italcertifer a Firenze Osmannoro, l’impianto ferroviario di Trenord a Milano Fiorenza, il sito Lucchini RS di Rovere e l’Alstom di Sesto San Giovanni (quest’ultimo il 1° giugno).

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****