Nomine ai vertici di Alstom Italia: Michele Viale Amministratore Delegato




Print Friendly, PDF & Email

Cambi al vertice di Alstom Italia. Dal 1°luglio Michele Viale assume l’incarico di Direttore Generale Alstom per l’Italia e la Svizzera e Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria, subentrando a Pierre Louis Bertina, che per sei anni è stato alla guida italiana della multinazionale leader nel settore dei trasporti ferroviari. Pierre Louis Bertina manterrà la carica di Presidente di Alstom in Italia.

Michele Viale - Foto Alstom

Michele Viale
Foto Alstom

Michele Viale vanta una lunga e solida esperienza nel settore ferroviario, maturata in oltre 20 anni di carriera. Il nuovo manager sarà alla guida dei 2.700 dipendenti di Alstom Italia.
Michele è rientrato in Italia, nel marzo 2016 come Direttore del sito di Savigliano, dopo un percorso professionale all’estero all’interno del gruppo Alstom. Vice-Presidente Metro dal 2012 al 2016 presso la sede centrale a Saint-Ouen (Parigi) e membro del comitato Product & Innovation. Tra il 2010 and 2012 assume la Direzione della piattaforma metro di Valenciennes (Francia). Michele è stato, in precedenza, Direttore delle due principali piattaforme Pendolino e treni suburbani Xtrapolis presso il sito di Savigliano (CN) e dal 2004 al 2007, è stato responsabile di progetti chiave quali il Pendolino per Trenitalia e Cisalpino. Ingegnere aereonautico presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la propria carriera nel ‘93 in Fiat Ferroviaria.
Presente in Italia dal 1998, Alstom ha raccolto l’eredità di nomi storici dell’industria italiana. Opera in 8 sedi nel territorio, che progettano e realizzano materiale rotabile, componenti, segnalamento e infrastrutture per il trasporto su rotaia, dai treni ad alta velocità ai sistemi di segnalamento, fino ai progetti “chiavi in mano” per metropolitane e tramvie. Alstom fornisce ai propri clienti servizi di assistenza e di manutenzione. Grazie alle proprie tecnologie Alstom Italia partecipa attivamente allo sviluppo delle infrastrutture del Paese e contribuisce al suo progresso.

Shortlink: