HOBBY MODEL EXPO: quando il gioco diventa istruttivo




Print Friendly, PDF & Email

Tutto si può dire del modellismo meno che non sia una pratica ludica tenace nel tempo. Certo, oggi i numeri si sono drasticamente ridotti in quanto la seduzione del mondo IT sembra inarrestabile, tuttavia il fascino di riprodurre o veder riprodotto fedelmente in scala un oggetto della realtà continua a stupire e ad emozionare.
Questi sono i sentimenti raccolti ed espressi con alto grado di intensità dall’Hobby Model Expo, l’appuntamento clou per tutti gli appassionati che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 settembre 2016 nel Parco Esposizioni Novegro, adiacente all’Aeroporto di Milano Linate.
Nel grande parterre espositivo sono riunite tutte le pratiche più diverse dell’hobby del modellismo. Ognuna di queste presenta oltre ai singoli modelli anche le ambientazioni e la filosofia del contesto in cui si muovono le microriproduzioni. Per esempio, per quanto riguarda un settore storico come il treno, alla manifestazione di Novegro vengono allestiti grandi plastici e diorami che riproducono in modo perfetto tratti anche complessi di realtà: viadotti, scali ferroviari, stazioni, linee di alta velocità, il tutto in spazi contenuti, animati da convogli offerti da un campionario che sembra illimitato.
Allo stesso modo le autominiature ed i modelli di veicoli industriali, soprattutto quelli RC, si interfacciano con piani stradali di assoluto realismo.Anche le vie d’acqua trovano la loro adeguata rappresentazione in spettacolari vasche di prova dove si muovono navi di vario tipo e dimensione, dagli attracchi a ingegnosi pontili galleggianti.
Che valore ha tutto questo se non una forte carica istruttiva anche per quanto riguarda ciò che ci propone la vita quotidiana?
Sistemi logistici, impianti stradali, trasporti ferroviari si presentano come vere e proprie tavole informative per un pubblico di giovani che non vuole solo divertirsi ma anche entrare nei meccanismi vivi della conoscenza.
Se poi l’elevazione della scala ci porta a modelli molto vicini al reale come i simulatori di volo oppure i treni a vapore da 7 1⁄4 pollici, in grado di trasportare sui propri vagoni un bel numero di passeggeri, la fusione dei generi diventa completa e si fa sempre più fatica a separare il mondo della fantasia da quello della realtà.

Shortlink: