Testata_gdt
Inaugurazione Jazz Trentino- Foto PAT
Presentazione ufficiale del Jazz per la Provincia di Trento
21 Ottobre 2016 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email
Inaugurazione Jazz Trentino- Foto PAT

Inaugurazione Jazz Trentino
Foto PAT

Presentazione ufficiale per i nuovi ETR526 Jazz che Alstom ha realizzato per la Provincia autonoma di Trento. I primi tre treni, caratterizzati dalla livrea che richiama la brand identity territoriale e dal marchio Trentino sono già in servizio da alcuni giorni (v. articolo) lungo la linea del Brennero e verranno raggiunti, entro novembre, dagli altri 3 convogli previsti nella commessa dal valore di 180,4 milioni di euro sottoscritta a marzo 2016 in occasione del nuovo Contratto di Servizio siglato tra Trenitalia e la PAT.
I nuovi materiali rientrano infatti nell’ambito di una operazione di rinnovo del parco rotabile della linea del Brennero che si arricchisce quindi, dopo l’aggiunta lo scorso anno dei due nuovi treni Flirt della Stadler, di altro nuovo materiale rotabile.

Particolare del logo - Foto PAT

Particolare del logo
Foto PAT

I treni sono stati presentati al governatore del Trentino Ugo Rossi, all’assessore provinciale alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi, al dirigente alle infrastrutture e mobilità Raffaele De Col e al dirigente del servizio trasporti pubblici, Roberto Andreatta, dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono e dal Direttore Provinciale Trento, Roger Hopfinger.
“Sono qui oggi per rappresentare i cittadini trentini – ha detto Rossi – e dire grazie a nome dei cittadini che useranno questo servizio. E’ una sfida che vinciamo e che continua, sono infatti in arrivo altri tre nuovi treni. Crediamo in una mobilità sempre più orientata al ferro e di qualità. Possiamo dire che il Trentino è già ad ottimi livelli”.
L’assessore Gilmozzi ha invece sottolineato come “il Trentino stia investendo sulla mobilità sostenibile. Il nuovo contratto ci ha permesso di offrire un servizio migliore, con un contenimento dei costi e allo stesso tempo un investimento in nuovi treni che ci permette di aumentare la flotta regionale. E’ un Trentino che investe sul corridoio del Brennero, compartecipando ad un progetto più ampio. Crediamo fermamente che questo sia un comparto strategico per il futuro della nostra terra”.

Il Jazz PAT in sosta a Trento - Foto Michele Maffia

Il Jazz PAT in sosta a Trento
Foto Michele Maffia

I Jazz per la Provincia autonoma di Trento ha 6 casse ed è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari e può trasportare fino a 300 posti. Come tutti i treni della famiglia Coradia Meridian di Alstom, i nuovi convogli rispondono alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom, e sono riciclabili per il 95%. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.
Il treno è progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità. Allestimenti interni capienti e adatti al trasporto regionale e sedute saranno caratterizzate dal tessuto Loden non solo in omaggio alla tradizione regionale, ma anche per facilitare la pulizia e la manutenzione; infatti la lana tipica del Tirolo storico dà maggiore garanzie gestionali (idrorepellenza, pulizia, durata) rispetto ad altri materiali.
Una novità che sicuramente sarà apprezzata dagli appassionati di viaggi a due ruote: si potranno trasportare fino a 24 biciclette. Un passo importante per una migliore integrazione dei mezzi di trasporto, nell’ottica di una mobilità sostenibile.
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza “live”, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
I treni, progettati e realizzati da Alstom Ferroviaria in Italia, nei centri d’eccellenza di Savigliano (CN), Bologna e Sesto San Giovanni (MI), sono destinati a migliorare la qualità e il comfort di viaggio dei pendolari.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****