Siemens Mobility stampa i primi accessori in 3D per RŽD

Print Friendly, PDF & Email

Siemens Mobility ha recentemente acquistato 2 stampanti 3D della Stratasys da destinare alle sedi in Russia di Mosca e San Pietroburgo per la produzione dei primi pezzi di ricambio con questa tecnologia per la compagnia russa RŽD.

I primi pezzi prodotti sono delle speciali maniglie per le porte dei bagni installati sui Desiro RUS circolanti a Mosca, che possono essere usufruite senza l’utilizzo della mano (bensì con il gomito o con il braccio): questo per evitare qualsiasi tipologia di contatti vista l’emergenza sanitaria da COVID-19 in corso.

La tecnica della stampa in 3D verrà utilizzata anche nella produzione di ricambistica per i Sapsan, i treni alta velocità della famiglia Siemens Velaro su cui Siemens, da contratto, deve effettuare le attività manutentive per i prossimi 30 anni.

Tali stampanti faranno parte della rete Easy Sparovation Part, che punta ad abbattere i costi ed i tempi per l’ottenimento dei pezzi di ricambio dei vari convogli.

Sabrina SoussanCEO di Siemens Mobility, ha dichiarato: “La stampa 3D ci offre la flessibilità di produrre e sostituire pezzi di ricambio in qualsiasi momento. Stiamo utilizzando questa tecnologia per produrre rapidamente accessori per le maniglie in modo da poter soddisfare la crescente necessità dei nostri clienti di misure speciali di protezione e salute”.

Shortlink: