Nuovo incidente in Germania: Pendolino PKP si scontra su locomotive DB

Print Friendly, PDF & Email

A pochi giorni dal terribile incidente di Auggen, avvenuto il 2 aprile scorso, un nuovo incidente ferroviario si verifica in Germania.

Intorno alle ore 15:30 di mercoledì 8 aprile, un Pendolino ED250 di PKP (Ferrovie Polacche) ha urtato, nei pressi di Olching, le 2 locomotive del gruppo BR 152 di DB che lo stavano trainando – da Monaco di Baviera – per una Corsa Prova. Proprio per questo motivo il convoglio era privo di passeggeri: a bordo erano presenti soltanto 5 ferrovieri.

L’urto, avvenuto ad una velocità di circa 30 km/h, sarebbe stato causato da una brusca frenata generata dal distaccamento di una condotta pneumatica che collegava l’impianto frenante delle locomotive a quello del Pendolino. Secondo alcune fonti, quest’ultimo avrebbe avuto alcune vetture con il freno isolato, e ciò ha comportato una minor capacità frenante rispetto alle locomotive in testa. Di conseguenza, la mascherina della locomotiva per il gancio automatico avrebbe ceduto e il Pendolino si sarebbe così scontrato sui suoi respingenti, provocando seri danni ad entrambi i materiali rotabili.

Pendolino ED250 di PKP si scontra su locomotiva BR152 di DB a Olching - Foto della Bundespolizei (Polizia Federale Tedesca)

Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze fisiche, con solo un Macchinista portato in ospedale per alcuni accertamenti.

Le Autorità tedesche hanno aperto un’indagine per stabilire con certezza le cause dell’incidente.

Shortlink: