Testata_gdt
ALn776 di Busitalia in stazione a Sangemini - Foto Alessandro Bordonaro
FCU, entro il 2022 riapertura della tratta Perugia S. Anna – Ponte S.Giovanni
26 Aprile 2020 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email

Negli scorsi giorni, l’Assessore ai Trasporti della Regione Umbria Enrico Melasecche ha annunciato la ripresa dei lavori sulla tratta Perugia Sant’Anna – Perugia Ponte San Giovanni della Ferrovia Centrale Umbra.

ALn776 di Busitalia in stazione a Sangemini - Foto Alessandro Bordonaro

I lavori, inizialmente programmati per il 2015 ma poi iniziati soltanto a febbraio 2019, dalla durata complessiva di 2 anni circa, sono atti al potenziamento infrastrutturale e tecnologico della tratta, con il raddoppio fino a Piscille, il rinnovo dell’armamento (con standard analoghi a quelli delle linee dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale) e l’elettrificazione.

“L’impresa appaltatrice che sta realizzando i lavori dovrebbe riprendere presto il cantiere per realizzare le opere civili e l’armamento, con la riapertura della tratta Perugia Sant’Anna- Ponte San Giovanni completamente rinnovata prevista per il 2022”

Enrico Melasecche, Assessore ai Trasporti della Regione Umbria
ALn776 di Busitalia in sosta a Sangemini - Foto Giovanni Giglio

Il costo complessivo dei lavori si aggira sui 25 milioni di euro, di cui 6,5 milioni sono stati già utilizzati. Nel frattempo la gestione della linea è passata da Umbria Mobilità (Umbria TPL e Mobilità S.p.A.) a Rete Ferroviaria Italiana, la quale ha attualmente a disposizione da parte della Regione Umbria 5 milioni di euro per completare i lavori sull’armamento ferroviario.

“La vicenda della FCU meriterebbe di essere tramandata ai posteri al pari e forse a maggior ragione delle vicende romanzate dell’Orient Express. Tali sono i colpi di scena, i rinvii, gli aumenti dei costi, i cambiamenti di normative che si sono succeduti nel corso di questa lunghissima storia che dura da tempo ma a cui questa Giunta regionale intende dare uno stop portando a conclusione sia le incredibili vicende burocratiche e tecniche sia soprattutto gli appalti oggi in mano ad RFI subentrata appunto a Umbria TPL e Mobilità, a sua volta subentrata alla gloriosa quanto travagliata FCU. Come Regione dobbiamo nel frattempo rendicontare i lavori realizzati in questi anni per sbloccare gli ultimi finanziamenti dal MIT. Faremo di tutto perché l’opera possa essere completata e di nuovo conclusa nei tempi minimi necessari recuperando gli anni perduti. L’impegno c’è tutto e quest’opera rappresenta uno dei non pochi simboli del nuovo corso regionale verso la ripresa dell’Umbria e, nel caso specifico, della riapertura della storica Stazione ferroviaria al centro di Perugia”

Enrico Melasecche, Assessore ai Trasporti della Regione Umbria

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****