Testata_gdt
Flirt ETR350 di Tper - Foto FS Italiane
Partono i lavori per il completamento della bretella Suzzara – Rimini
8 Maggio 2020 Emilia Romagna
Print Friendly, PDF & Email

Dal prossimo lunedì 11 maggio partono i lavori di completamento ed interramento della bretella Suzzara – Rimini. Ad annunciarlo è l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, che dichiara:

Flirt ETR350 di Tper - Foto FS Italiane

“E’ un investimento strategico non solo per l’importanza che riveste per il nodo ferroviario ferrarese, ma anche per l’impatto positivo che avrà sulla intera viabilità della città Estense. Ed è anche un chiaro segnale che, dopo il lockdown degli ultimi mesi, l’Emilia-Romagna è pronta a ripartire con opere e investimenti pubblici di qualità in grado di portare benefici ai cittadini e di creare buona occupazione.”

Andrea Corsini, Assessore alle Infrastrutture Regione Emilia-Romagna

L’intervento, dal costo complessivo di circa 34,5 milioni di euro, riguarda principalmente la stazione di Ferrara, con l’unificazione e l’interramento delle due diramazioni che, dalla suddetta stazione, vanno verso Codigoro (linea di FER) e Rimini (via Ravenna, linea di RFI). Inoltre è previsto anche il completamento definitivo della bretella Suzzara – Rimini, attualmente completata solo in parte, che permetterà ai convogli, principalmente merci, di “saltare” la stazione di Ferrara. Tutto ciò al fine di potenziare il traffico merci tra il Porto di Ravenna e il Brennero, con la creazione di un nuovo corridoio ferroviario (alleggerendo così anche il traffico nel nodo di Bologna), e per agevolare ulteriormente anche la viabilità urbana della città di Ferrara, con la conseguente eliminazione del Passaggio a Livello sito in Via Bologna.

“Attraverso l’interramento della ferrovia si realizza un’importante operazione di ricucitura urbana in una zona della città densamente popolata e si tratta di un passo decisivo verso la nuova idea di città che abbiamo previsto di realizzare”

Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****