Testata_gdt
In arrivo la prima E494 per Medway
10 Novembre 2020 Cargo
Print Friendly, PDF & Email

Tramite un video pubblicato su LinkedIn da Andrea Castino, Rail Supervisor di Medlog Rail (Medway), è stato ufficialmente svelato il nuovo arrivo all’interno del parco macchine della società controllata dal Gruppo MSC.

Alcune rappresentanze davanti alla E494.231 di Medway – ©Medway

Si tratta della E494.231, prodotta da Bombardier nello stabilimento italiano di Vado Ligure (SA).

Rendering della E494 con la livrea Medway – ©Medway

Al momento non sono stati resi noti altri dettagli su questo nuovo arrivo. Non è ancora ben noto se l’acquisto si limiterà solo a questa unità o se arriveranno anche altre unità. Uno dei pochi dettagli noti attualmente è la livrea, costituita da un fondo grigio scuro e dalle fiancate totalmente gialle con il logo societario al centro.

Telaio della E494.231 in produzione a Vado Ligure (SA) – ©Medway

In generale, TRAXX (Transnational Railway Applications with eXtreme fleXibility) è la piattaforma Bombardier che, nel 2018, si è evoluta alla terza generazione. Con ormai 20 anni di storia e con oltre 2200 locomotive prodotte per 18 Paesi, si riconferma essere la piattaforma più flessibile e diffusa all’interno del panorama ferroviario. Attualmente, in Italia le TRAXX 3 presenti sono unicamente le DC3 F140 (classificate come E494), ovvero atte al servizio merci, con alimentazione a 3kV in Corrente Continua (oltre alla 1,5kV in CC, a potenza ridotta) e con una velocità massima di 140km/h.

Dettagli della E494.231 in produzione a Vado Ligure (SA) – ©Medway

Le Imprese Ferroviarie attualmente in possesso delle E494 sono le seguenti:

  • Mercitalia Rail
  • Compagnia Ferroviaria Italiana – CFI
  • LocoItalia/Railpool
  • Captrain
  • GTS Rail
  • Dinazzano Po

Le E494 sono eventualmente equipaggiabili del modulo Last Mile, a Diesel o a batteria, per la trazione in scali non elettrificati o in particolari condizioni di marcia.

Dunque un importante sviluppo dell’asset operativo di Medway, che in appena un anno ha acquisito un importante fetta del mercato ferroviario.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****