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In arrivo 4 nuovi Swing di Trenitalia per la Sardegna
8 Dicembre 2020 Ferrovie
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Nella giornata di mercoledì 9 dicembre, verranno trasferiti 4 nuovi Swing destinati alla DPR (Divisione Passeggeri Regionale) Sardegna di Trenitalia.

ATR.220 n°053 in attesa di essere trasferito – ©Gazzetta dei Trasporti

Classificati come ATR.220, gli Swing sono ufficialmente approdati nella Regione verso fine ottobre con il trasferimento delle prime 3 unità. La fornitura è stata pianificata all’interno del Contratto di Servizio 2017 – 2025 tra Trenitalia e la Regione Sardegna, il quale prevede complessivamente la consegna di 22 unità da impiegare sulle linee Cagliari – Oristano, Cagliari – San Gavino, Cagliari – Iglesias e Cagliari – Carbonia in sostituzione del vecchio materiale diesel (ALn 663/668 e D345/445).

ATR.220 n°051 e 052 in attesa di essere trasferiti – ©Gazzetta dei Trasporti

Il trasferimento verrà curato da Trenitalia stessa con l’utilizzo di 2 locomotive E464 (.147 e .596), che porteranno gli Swing (dal n° 051 allo 054) dal Deposito di Pisa, dove sono attualmente ricoverati per gli ultimi collaudi, a Villa San Giovanni, dove verranno imbarcati per la Sardegna. Da sottolineare che si è reso necessario l’utilizzo del porto di Villa San Giovanni a causa della soppressione degli imbarchi nel porto di Civitavecchia dovuta al potenziamento infrastrutturale in corso da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

Le due E464 (.147 e .596) che trasferiranno gli Swing – ©Gazzetta dei Trasporti

Lo Swing, costruito dalla polacca Pesa e conosciuto più generalmente come Pesa ATRIBO, è un autotreno a 3 elementi alimentato a diesel. Può raggiungere la velocità massima di 130 km/h ed ha una capacità di 305 posti complessivi (di cui 155 posti a sedere e 150 posti in piedi) per i passeggeri, oltre a 4 slot per il trasporto di biciclette. E’ inoltre dotato di 10 telecamere (6 interne e 4 esterne) oltre ad un sistema visivo e acustico di annunci a bordo tramite l’ausilio di monitor e altoparlanti distribuiti lungo il convoglio. Oltre a Trenitalia, l’ATR.220 è in forza anche a Ferrovie del Sud-Est (FSE), che nel 2006 commissionò a Pesa i primi ordini di questi convogli in Italia, e a TPER (ex Ferrovie Emilia Romagna – FER).

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