Frecciarossa 1000, il “Pietro Mennea” dell’Alta Velocità italiana

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Il trillo di un fischietto, una nuvola di fumo e sui binari dello stabilimento Bombardier di Vado Ligure si presenta maestoso, preceduto dal potente suono della sua tromba, il Frecciarossa 1000, il “Pietro Mennea” dell’alta velocità italiana.
“Il treno più bello del mondo” come l’ha ribattezzato l’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, “è il risultato di un progetto partito da un’idea, quasi un sogno. Oggi – aggiunge – siamo arrivati a una realtà concreta, davanti a noi abbiamo il primo di 50 treni che, se avranno successo, potranno aumentare”.
Il primo treno completo del Frecciarossa 1000, dedicato al grande velocista Italiano Pietro Mennea scomparso pochi mesi fa, inizierà nei prossimi giorni un primo ciclo di testi dinamici di omologazione nella tratta tra Vado Ligure e Savona Parco Doria, che dureranno sino alla fine di agosto quando lo stesso partirà per Velim (Repubblica Ceca), dove effettuerà altri test su un circuito dedicato alle prove per l’alta velocità. Nelle stesse settimane giungeranno da Pistoia a Vado per i test di omologazione anche un secondo Frecciarossa 1000 e le carrozze e motrici per l’allestimento di ulteriori treni completi.

Le dichiarazioni e gli interventi durante la presentazione sono disponibili nella DIRETTA della presentazione (link)

Frecciarossa 1000, realizzato sulla base del progetto V300, sarà il treno destinato, in pochissimi anni, ad imporsi nel già rivoluzionario mondo dell’alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea. Sono 50 i nuovi convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro.
Capace di raggiungere la velocità massima di 400 km/h ed una velocità commerciale di 360 km/h ridurrà ulteriormente i tempi di viaggio. 202 metri di potenza per coprire Milano-Roma in due ore e venti minuti. Inoltre il nuovo Frecciarossa 1000 è il primo treno AV europeo completamente interoperabile, potrà viaggiare sotto tre diversi sistemi di alimentazione, in corrente continua a 3 kV e in corrente alternata a 25 kV 50 Hz e 15 kV 16,7 Hz su tutte le reti AV di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio, superando le limitazione di carattere infrastrutturale, in particolare le differenti alimentazioni elettriche ed i diversi tipi di segnalamento. Dispone inoltre del sistema ERTMS, un sistema per la circolazione che garantisce il più alto livello di tecnologia e sicurezza disponibile, eliminando la possibilità dell’errore umano e assicurando il controllo della marcia del treno istante per istante.
Con 471 posti a sedere, il treno è realizzato in composizione bloccata di 8 carrozze  incluse le due motrici di testa, con motori e potenza distribuita, per sfruttare al meglio l’aderenza anche in condizioni climatiche avverse, sarà in grado di raggiungere la velocità massima record di 400 km/h, con accelerazione allo spunto di 0,7 m/s².
Non solo velocità, ma anche comfort, qualità e sicurezza. I carrelli del Frecciarossa 1000 sono dotati di sospensioni attive che, compensando a bordo le accelerazioni centrifughe dell’AV, offrono un eccezionale comfort di viaggio che, valutato attraverso modelli matematici e simulazioni su banchi prova, promette di essere in assoluto il più elevato per convogli AV di ultima generazione. Tutte soluzioni innovative che portano benefici di sistema per il passeggero, per l’operatore del servizio e per il gestore dell’infrastruttura.
L’ambientazione delle zone interne è studiata per integrare eleganza, comodità e funzionalità. Frecciarossa 1000 permetterà di scegliere fra 4 livelli di servizio – Executive, Business, Premium e Standard – oltre alla Sala Meeting in Executive e ai “salottini vis a vis” in Business e in Premium. E offrirà insonorizzazione acustica, illuminazione a led e climatizzazione ambientale, ristorazione, un idoneo accesso per persone a ridotta mobilità, monitor di bordo e prese di corrente per PC.
Tutto è progettato con soluzioni d’avanguardia per offrire un ineguagliato livello di comodità. Fruibilità degli spazi, ampiezza dei corridoi, numero di porte (accesso/uscita) e ergonomia dei sedili saranno i migliori sul mercato. L’Executive offrirà il top della qualità e del comfort con 12 poltrone singole reclinabili e girevoli, così da personalizzare la posizione a seconda della direzione di viaggio o creare un salottino. Per chi, invece, mette al primo posto il relax e la tranquillità, il livello Business proporrà l’Area del Silenzio.
Dal punto di vista della connettività wi-fi, il Frecciarossa 1000 sarà dotato di sistemi informatici di ultima generazione e disporrà di nuove tecnologie web e multimedialità fruibili in tempo reale in ogni situazione di tracciato.
L’entrata in servizio regolare dei primi esemplari è prevista con l’entrata in vigore dell’orario 2014-2015.

Frecciarossa_1000

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