Proseguono gli interventi di sostituzione delle scale mobili lungo la metropolitana di Milano, da luglio operativi 7 nuovi impianti




Print Friendly, PDF & Email

Delle 7 scale mobili arrivate alla fine del proprio ciclo di vita e di cui era stata annunciata la completa sostituzione entro metà anno tutte e 7 sono già operative. Entro fine 2013 saranno 16 gli impianti che Atm ha programmato di sostituire interamente.
Le prime 7 scale nuove sono: due a Lima e una a Moscova, i cui lavori si sono conclusi il 23 maggio e i collaudi hanno rimesso in funzione le scale il 3 giugno; una scala a Porta Venezia e una a Cordusio, i cui lavori si sono conclusi il 20 giugno e il collaudo il 25 giugno, anche in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno; una scala a Pagano e una a Porta Genova i cui lavori si sono conclusi il 30 giugno.
Rispetto a quanto annunciato, i lavori, fatti su misura, si sono conclusi nei tempi stabiliti ed in linea con i parametri europei. I milanesi ora hanno 7 nuovi impianti nelle stazioni di maggior afflusso, o in quelle in cui le scale non solo avevano terminato il proprio ciclo di vita, ma non erano nemmeno più nelle condizioni di funzionare, nonostante gli interventi di manutenzione. Infatti, alcuni degli impianti in sostituzione sono ancora agibili, ma richiedono continui interventi di riparazione.
Per questo, entro novembre, altre 9 scale mobili saranno completamente sostituite, arrivando ad un totale di 16.  Anche in questo caso, si tratta di strutture nuove per le quali è necessaria una complessa operazione industriale di costruzione: sono prodotti da fare su misura e che devono essere adattati alle strutture esistenti, che risalgono almeno a 30 anni fa, o anche a 50 anni fa nel caso della Metro 1.
Atm prosegue quindi nella road-map delle sostituzioni programmate per il secondo semestre 2013, sempre con il fermo intento di rispettare i tempi stabiliti, promessa che si intende mantenere anche per gli altri 9 impianti che saranno pronti entro novembre 2013. La programmazione prevede: il 31 luglio una scala a Porta Venezia; il 15 settembre a Cordusio, Pagano, Precotto; il 30 settembre Porta Venezia (lato Buonos Aires), Cordusio; il 31 ottobre S. Ambrogio; il 30 novembre Cairoli e l’ultima a Porta Venezia (lato Buenos Aires).

Shortlink: