Al via il treno dei gelati, Unilever Algida sceglie Trenitalia Cargo come vettore tra la Campania e Parma




Print Friendly, PDF & Email
Taglio del nastro

Taglio del nastro

I gelati Algida (Unilever) viaggiano in treno grazie al nuovo collegamento intermodale, il progetto Green Express, attraverso il quale i treni merci della Divisione Cargo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) diventano il vettore principale per trasportare i gelati Algida dallo stabilimento di Caivano (NA) all’hub logistico di Parma.
Il servizio di Trenitalia Cargo prevede attualmente una frequenza di 3 coppie di treni a settimana, a regime arriverà a cinque coppie di treni. Trenitalia effettua i collegamenti ferroviari fra lo scalo merci di Marcianise e quello di Castelguelfo, mentre l’ultimo miglio stradale è a cura della società Catone.
Unilever e Trenitalia Cargo hanno scelto di “cambiare le regole del gioco” per il trasporto delle merci creando un’alleanza in cui il treno è il vettore principale del modello sostenibile di logistica integrata, un modo innovativo per ridurre anche le emissioni di CO2 nel nostro Paese.
Il nuovo collegamento intermodale, circa 700 chilometri, consente infatti di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion e di ridurre le emissioni annue di CO2 2.600 tonnellate, il 76,4% in meno rispetto al trasporto solo su gomma. Inoltre, il trasporto ferroviario consente, oltre a ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale, anche un risparmio energetico annuale di oltre 40 milioni di megajoule (-75,1% rispetto al trasporto su gomma), pari al fabbisogno annuo di circa 4.200 famiglie medie italiane.
“Con questo progetto contribuiamo in maniera significativa alla riduzione della CO2 delle nostre attività in Italia e stimiamo che otterremo anche una riduzione importante dei costi di trasporto: un risparmio annuale del 6% e un ritorno dell’investimento in 5 anni. La sostenibilità ambientale oggi deve essere considerata dall’impresa come l’unica strategia possibile per lo sviluppo economico di lungo periodo” ha affermato Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Unilever Italia.
Con il progetto Green Express, iniziativa d’eccellenza per il sistema logistico italiano ed europeo, Trenitalia Cargo, attraverso lo sviluppo anche di servizi ferroviari per la GDO (grande distribuzione organizzata), è impegnata ad incrementare la quota di merci trasportate su ferro sottraendo quote modali al trasporto stradale, mentre i competitors si limitano al semplice cherry-picking sui traffici ferroviari già esistenti.
“Si tratta di un’iniziativa importante per il nostro Paese, di un punto di snodo significativo per il nostro sistema dei trasporti”, ha dichiarato Mario Castaldo, Direttore della Divisione Cargo di Trenitalia. “Per ogni tonnellata trasportata, le emissioni generate da un camion euro5 (il più “ecologico”) sono oltre tre volte quelle del treno. La scelta del treno è quindi quella più sostenibile. Questa nuova iniziativa – ha continuato Mario Castaldo – costituisce un esempio molto positivo per tutte le aziende che producono nel nostro Paese. Se le aziende infatti puntassero ad un sistema di trasporto intermodale basato sulla rotaia, i benefici sarebbero notevoli per tutti e si ridurrebbe notevolmente l’inquinamento atmosferico in Italia. Ci auguriamo perciò che questo esempio positivo sia seguito da altre aziende”.
Il nostro Paese, però, nel trasporto merci su rotaia è fanalino di coda in Europa. Ma questa iniziativa può dare una svolta decisiva convincendo altre aziende a ‘convertirsi’ alla rotaia.

Shortlink: