Dall’1 settembre nuove tariffe per gli abbonamenti urbani per bus, tram e metro di Milano




Print Friendly, PDF & Email

Dopo oltre 10 anni anche a Milano il Comune interviene sul costo degli abbonamenti per bus, tram e metropolitane. Dal primo settembre 2013 il mensile Atm passa a 35 euro e l’annuale a 330 euro. Una modifica che il Comune di Milano è stato costretta ad attuare a fronte di un aumento dell’offerta del trasporto pubblico locale e di conseguenza dei costi del servizio, e di una progressiva riduzione dei finanziamenti di Governo e Regione.
Se, infatti, nel 2010 il contributo copriva il 54,2% del servizio su un offerta di 136.073.954 vetture-km (numero complessivo di chilometri percorsi da tutti i veicoli in dotazione), nel 2012 questo contributo era già sceso al 44,3% con un’offerta di 144.313.523 vetture-km. Nel 2013, se la situazione rimanesse così com’è, questa percentuale calerebbe ulteriormente, arrivando a coprire solo il 42% nonostante l’aumento dell’offerta. Quindi, a fronte dell’apertura di nuove stazioni M3 Comasina e M2 Assago, dell’entrata in esercizio della nuova metropolitana M5, del potenziamento dei mezzi con oltre 280 corse in più ogni giorno con l’entrata in vigore di Area C e del contestuale calo dei contributi statali e regionali, l’Amministrazione ha dovuto modificare le tariffe degli abbonamenti.

tarifferubane_sett13

Rimangono confermate diverse agevolazioni e il sostegno alle fasce più deboli e ad alcune tipologie di utenti. Forti sconti sono previsti per giovani under 26 e per chi ha compiuto 60 o 65 anni. Inoltre, negli ultimi due anni, il Comune ha assegnato oltre 4mila abbonamenti gratuiti a disoccupati, precari, cassintegrati e famiglie numerose (ancora 2.600 abbonamenti gratuiti) attraverso bandi ad hoc.

Milano, anche dopo questo intervento, resta la città italiana, con Roma, con la tariffa dell’abbonamento mensile più economico.

Gli abbonamenti emessi alle vecchie tariffe continueranno a valere fino alla loro scadenza. I settimanali 2X6 ancora in circolazione alle precedenti tariffe potranno essere utilizzati fino al 30 settembre 2013 ed essere sostituiti a partire dal 1° ottobre 2013 presso gli ATM Point (Duomo, Cadorna, Centrale, Romolo, Loreto e Garibaldi). La sostituzione dei titoli di viaggio a vecchia tariffa sarà possibile entro i prossimi dieci anni.

Sempre dall’1 settembre 2013 sono modificate anche le tariffe Cumulative, TrenoMilano e Io Viaggio

Tariffe Cumulative valide dall’1 settembre

Shortlink: