Inaugurata la metropolitana di Salerno




Print Friendly, PDF & Email
20131104_treno

Il Minuetto della Metropolitana di Salerno

Si ampliano a Salerno i servizi su ferro con l’avvio del servizio metropolitano gestito da Trenitalia lungo la tratta di nuova realizzazione Salerno Centrale-Stadio Arechi.
La nuova Metropolitana di Salerno, inaugurata il 4 novembre, prevede 58 treni al giorno tra le 6.10 e le 22.15 ed le corse avranno una cadenza regolare con intervalli ogni 20’/30’. Per i primi mesi però si tratterà di un orario provvisorio, che successivamente andrà migliorato adeguandolo alle esigenze degli utenti.
Per il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca l’apertura del nuovo collegamento ferroviario “Rappresenta un momento storico per la città. Il nuovo trasporto su ferro ecologico, sicuro, efficiente migliorerà immediatamente la vita di migliaia di studenti, lavoratori, pendolari e la complessiva mobilità urbana ed extraurbana anche in considerazione del sistema di connessione con il servizio metropolitano regionale e le linee ferroviarie nazionali e dell’alta velocità. Questo è un pezzo della metropolitana regionale – ha aggiunto il sindaco – ora bisogna impegnarsi per il prolungamento verso l’aeroporto di Pontecagnano e in prospettiva fino a Eboli, in direzione Nord verso Cava e la Costiera Amalfitana e soprattutto, come assoluta priorità, verso l’Università di Salerno”.
Lunga 5,7 kilometri, la linea, elettrificata e a binario unico con blocco conta assi e SCMT, corre affiancata alla linea Tirrenica per Reggio Calabria. Sei le fermate presenti lungo la linea, Stazione Ferroviaria – Centro; Via Robertelli – Torrione; Via Rocco Cocchia – Pastena; Parco del Mercatello – Mariconda; Arbostella; Stadio Arechi – San Leonardo.
Previste coincidenze, con cambio binario in Stazione Centrale, e collegamenti diretti per le tratte principali Duomo – Via Vernieri/Vietri Sul Mare – Amalfi/Cava de’ Tirreni e Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino.
Il dettaglio degli orari dei treni con le relative coincidenze è scaricabile e consultabile a questo LINK (v. allegato)
Per consentire una migliore integrazione tra gli orari della metropolitana e i servizi regionali, Trenitalia Campania ha modificato il programma di circolazione di alcune corse sulle linee che collegano Salerno con Caserta, Nocera Inferiore e Mercato San Severino.
La tariffazione di biglietti ed abbonamenti per la Metropolitana di Salerno è quella del sistema integrato UNICO Salerno. Il biglietto da 1,30 euro della durata di 90 minuti, permette di utilizzare la nuova infrastruttura o le linee bus afferenti per più volte nell’arco di validità del titolo di viaggio.

Shortlink: