Testata_gdt
Elettrotreno "Orsetto" ex SNBC in stazione Lanciano - Foto Iacopo Di Battista
Orario ferroviario 2014, Sangritana potenzia offerta in attesa di arrivare a Bologna
14 Dicembre 2013 Abruzzo
Print Friendly, PDF & Email
Elettrotreno "Orsetto" ex SNBC in stazione Lanciano - Foto Iacopo Di Battista

Elettrotreno “Orsetto”
Foto Iacopo Di Battista

Con il nuovo orario ferroviario 2014 della Ferrovia Adriatico Sangritana dopo 8 anni, torna il collegamento ferroviario Termoli – S.Benedetto del Tronto che collega tre regioni: Molise, Abruzzo, Marche.
Infatti, in attesa della riapertura promessa della rete sociale dall’adriatico a Castel di Sangro (v. articolo) dal 15 dicembre 2013 si ampliano i servizi gestiti della società ferroviaria regionale abruzzese lungo la rete RFI con 13 coppie di treni tra Lanciano e Pescara di cui 2 prolungate a Teramo e due a San Benedetto del Tronto, e 7 coppie tra Vasto/S. Salvo e Pescara, di cui due prolungate fino a Termoli.
La nuova strutturazione dei servizi lungo la rete adriatica permette così di avere un servizio frequente, anche se non cadenzato, che va a realizzare, sommato ai servizi offerti da Trenitalia, una sorta di servizio metropolitano tra Pescara, Ortona e San Vito.
Unica pecca, dei servizi offerti da Sangritana non risulta traccia negli orari Trenitalia e pertanto, presumibilmente, per l’utenza non ci sarà alcuna opportunità di utilizzare un biglietto unico.

I nuovi servizi interregionali rappresentano l’ennesimo tentativo di Sangritana di arrivare a Bologna Centrale, visto che ad oggi i treni abruzzesi sono autorizzati solo fino Bologna Arcoveggio. Pochi kilometri mancanti per realizzare un progetto importante per il territorio, così come confermato dal presidente della FAS Di Nardo “andare a Bologna non è un nostro capriccio. Vogliamo offrire un servizio all’utenza che non gode più di fermate in diverse stazioni, anche abruzzesi, che autonomamente Trenitalia ha lasciato”.

I nuovi orari Sangritana (v. allegato)

Orari_treni_2014_Sangritana

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****