Testata_gdt
Una delle automotrici Ade attualmente in servizio sulla Fce - Foto Gabriele Palmieri
Siglato accordo tra Mit e Newag per i nuovi treni della Circumetnea
17 Dicembre 2013 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email
Automotrice Ade attualmente in servizio sulla Fce - Foto Gabriele Palmieri

Automotrice Ade attualmente in servizio sulla Fce
Foto Gabriele Palmieri

Siglato presso il Mit – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il contratto per la fornitura di quattro complessi automotore (DMU) destinati alla Fce – Ferrovia CircumEtnea di Catania. I nuovi convogli saranno realizzati dalla polacca Newag per un valore complessivo di 14,8 mln di euro. L’accordo prevede inoltre l’opzione, nei prossimi quattro anni, per la fornitura di ulteriori sei convogli per un valore complessivo di 40 mln di euro.
Le DMU verranno prodotte in Polonia presso lo stabilimento Newag di Nowy Sącz e la consegna dei primi treni è prevista entro 18 mesi.
I treni saranno dotati di motori diesel e trasmissione elettrica, potranno viaggiare ad una velocità massima di 100 km/h e saranno in grado di operare in trazione multipla
Grande attenzione al confort per i passeggeri, con un layout innovativo degli interni, progettato da designer italiani, configurabile sia per servizi di tipo urbano che extraurbano, aria condizionata, videocontrollo e completa accessibilità a bordo per l’utenza disabile. Il numero minimo dei posti a sedere è 100 e può essere aumentato a seconda delle esigenze del vettore.
Altre caratteristiche includono il sistema di conteggio dei passeggeri, il GPS e rilevatori di fumo in combinazione con l’allarme antincendio. La cabina di guida sarà equipaggiata con il sistema di trasmissione audio che consente la comunicazione con i passeggeri .
Infine sistemi di alimentazione e sospensioni all’avanguardia consentiranno un maggiore isolamento acustico della cabina passeggeri.
Inizialmente l’appalto per la fornitura dei nuovi rotabili era stato aggiudicato dalla Costa Sistemi Ferroviari (ex Costamasnaga), ma a causa dei problemi finanziari che hanno colpito l’azienda lombarda e la sua successiva istanza di liquidazione, nel settembre 2013 la società polacca ne ha acquisito l’ordine.
L’atto di modifica dell’accordo e il primo contratto esecutivo è stato firmato da Zbigniew Konieczek, CEO di Newag SA e l’Ing. Virginio Di Giambattista , Direttore Generale del trasporto pubblico regionale presso il Mit – Ministero dei Trasporti. La Fce infatti è ancora sotto Gestione Commissariale Governativa e quindi sotto le dirette dipendenze degli uffici del Mit.
“L’espansione internazionale di Newag costituisce uno dei principali obiettivi strategici per i prossimi anni. L’accordo siglato con i partner italiani ha segnato l’inizio dell’attuazione del nostro piano” ha affermato Konieczek, mentre soddisfazione è stata espressa da Di Giambattista “Siamo molto felici di aver firmato questo contratto. Grazie alla Newag il materiale rotabile della linea siciliana sarà modernizzato, migliorando in modo significativo il servizio nell’area Etnea”.
Newag ha anche annunciato la creazione di un business post-vendita italiana che potrebbe assumere gli ex dipendenti della Costa Sistemi Ferroviari.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****