A Roma Casilina la cabina di regia per le linee regionali, Bombardier ne curerà la realizzazione




Print Friendly, PDF & Email
Regionale in transito a Roma Casilina

Regionale in transito a Roma Casilina

Prosegue l’impegno di RFI per l’ammodernamento del nodo di Roma. Sono stati infatti affidati a Bombardier Transportation Italy i lavori, coordinati a livello tecnico da Italferr, per la realizzazione presso la stazione di Roma Casilina della nuova cabina di regia per il traffico ferroviario regionale.
La nuova centrale operativa, per un costo complessivo di circa 15 milioni di euro, gestirà e controllerà, la circolazione dei treni delle linee FL4 dei Castelli Roma-Ciampino-Frascati/Albano/Velletri, FL6 Roma-Frosinone-Cassino, FL7 Roma-Latina-Formia e FL8 Roma-Nettuno.
L’intervento è inserito nel più ampio progetto di potenziamento tecnologico dell’intero nodo di Roma (v. articolo) che, una volta concluso, permetterà di incrementare la capacità di traffico e quindi di gestire un maggior numero di treni programmati.
Il cuore della nuova Roma Casilina sarà un Apparato Centrale Computerizzato (ACC), che consentirà di migliorare la regolarità di viaggio, avere standard più elevati e una maggiore flessibilità nell’uso dei binari esistenti. L’ACC sostituirà l’attuale sistema ACELI a tecnologia elettro-meccanica e, grazie alle potenzialità offerte dall’elettronica, permetterà la gestione della circolazione dei treni in modo più efficace sia in situazioni normali sia in criticità.
Il nuovo apparato sarà operativo entro il primo trimestre del 2016.

Shortlink: