Italferr si aggiudica commessa in Etiopia




Print Friendly, PDF & Email

ITALFERRNuovo successo per Italferr, la Società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane: per la prima volta si aggiudica nell’Africa sub-sahariana un’importante commessa, battendo la concorrenza delle maggiori società internazionali del settore.
Siglato nella sede delle Ferrovie etiopi, ad Addis Abeba, il contratto ha un valore di 1.233.000 euro e prevede la consulenza per la manutenzione e l’esercizio della nuova linea ferroviaria, che va dalla Capitale etiope al porto di Djibouti e della nuova metropolitana leggera della città, entrambe in avanzata fase di costruzione (Consultancy Services for Rail Operations Legal Framework, Operations Management System Development & Master Document Preparation).
Il contratto segue la gara internazionale vinta da Italferr lo scorso luglio, superando la concorrenza delle altre società d’ingegneria di rilievo internazionale invitate dalle Ferrovie etiopi : Systra, Egis, Louis Berger, Smec International, China Railways e SNCF.
Nella fornitura di know-how tecnologico ed operativo, che costituisce l’eccellenza del Gruppo FS Italiane, Italferr sarà affiancata anche dalla società di infrastrutture del Gruppo, RFI, e dalle società Technital e MMilanese. Le prestazioni avranno una durata di 8 mesi, a partire da febbraio 2014.
Con l’aggiudicazione dell’importante commessa, Italferr pone le basi per una politica d’espansione nel Continente africano, dove i governi locali, ma anche gli istituti internazionali di finanziamento e società private, hanno previsto di investire ingenti capitali per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto.
Il ruolo preminente di Italferr, nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria e nello sviluppo dei progetti strategici del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha consentito alla Società di raggiungere nel proprio settore una posizione di primo piano sul mercato internazionale in cui opera da più di venti anni (Europa, Asia Centrale, America Latina, Medio Oriente e Africa) con progetti conclusi in 26 Paesi e in corso di realizzazione nei paesi del Golfo Persico, Balcani, Turchia, Algeria, Egitto.

Shortlink: