A Firenze via libera alla gara unica per il trasporto locale




Print Friendly, PDF & Email
Foto Giovanni Kaiblinger

Foto
Giovanni Kaiblinger

La giunta comunale di Firenze ha approvato una delibera con cui viene confermata l’intesa già sottoscritta con la Regione Toscana e gli altri comuni che da il via libera alla gara unica per il servizio di trasporto pubblico locale. E insieme è stato approvato anche il progetto di riorganizzazione della rete sul territorio fiorentino.
“È l’ultimo via libera – spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – che sancisce l’adesione di Firenze al percorso che si concluderà con la gara europea per l’individuazione di un soggetto unico per la gestione del Tpl sull’intero territorio regionale, prima gara di questo genere in Italia. E per Firenze i vantaggi non mancheranno ”.
Prima di tutto l’area fiorentina potrà contare su un aumento del servizio, ovvero dei chilometri a disposizione. Rispetto alla situazione attuale si tratta di un incremento del 10% che si traduce in un bonus pari a 1,3 milioni di chilometri all’anno. “Si tratta di una grande dotazione di chilometri che consentirà di migliorare ulteriormente il servizio per gli utenti dell’area fiorentina”.
In secondo luogo la rete del trasporto pubblico sarà riorganizzata secondo il modello “a nodi” già sperimentato nel periodo dei Mondiali di ciclismo. Verrà potenziato l’interscambio esterno tra le linee del trasporto extraurbano e quelle dell’urbano in modo da ridurre significativamente il numero degli autobus in città. “A tutto vantaggio anche della qualità dell’aria visto che nel parco mezzi delle linee extraurbano sono ancora numerosi gli autobus euro 1”.
Per quanto riguarda le tariffe, queste rimarranno invariate per i primi due anni, anzi a Firenze l’abbonamento mensile urbano passerà da 35 a 30 euro.
Altra novità importante prevista dalla gara unica riguarda il rinnovo della flotta. Per la prima volta infatti una quota del contributo a carico di Regioni e comuni viene destinata all’acquisto di bus nuovi. “Sarà stabilito un surplus molto contenuto per ogni chilometro, magari qualche centesimo, che servirà per il rinnovo della flotta dei mezzi con veicoli più ecologici e quindi con una importante riduzione dell’inquinamento” conclude l’assessore Bonaccorsi.

Shortlink: