Rapporto annuale su solidarietà e assistenza sociale nelle stazioni delle Ferrovie dello Stato Italiane




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Foto Ferrovie dello Stato Italiane

Foto Ferrovie dello Stato Italiane

Nel 2013, negli Help Center italiani sono stati effettuati oltre 215.000 interventi di assistenza rivolti a circa 25.000 persone emarginate, di queste circa la metà sono “nuovi utenti”, ossia persone che si sono rivolte ai servizi dei centri per la prima volta proprio nel 2013 a testimonianza dell’enorme ricambio di persone disagiate che transitano nelle stazioni. Le porte degli Help Center si sono aperte in media 725 volte al giorno e ogni ora circa 6 persone si sono presentate per la prima volta.
Solo a Roma Termini, nel 2013, sono state quasi 37mila le richieste di aiuto. Per 17.482 di queste è stato necessario avviare e intraprendere un vero e proprio percorso di recupero, mentre negli altri casi è bastato l’immediato intervento dell’operatore. Gli utenti abituali sono stati 2822, di cui 1511 nuovi: 77% uomini e 23% donne.
Il 70% dell’utenza è rappresentato da stranieri, anche se la percentuale di italiani è progressivamente in aumento. Circa la metà delle persone in difficoltà che si sono rivolte ai Centri hanno un’età compresa fra 18 e i 40 anni, in particolare più del 30% tra i 30 e i 49 anni.
L’Osservatorio gestisce una rete di 14 Help Center e Centri di accoglienza presenti nelle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale, Torino, Firenze Santa Maria Novella, Genova Cornigliano, Bologna Centrale, Foggia, Napoli Centrale, Catania Centrale, Pescara Centrale, Chivasso, Messina, Melfi e Bari. Sono in fase di studio nuovi Help Center a Trieste, Palermo, Viareggio, Livorno, Pisa, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, mentre saranno notevolmente ampliati gli Help Center di Bologna e Bari.
Realizzati in collaborazione con l’ANCI, la rete di solidarietà è coordinata, a livello nazionale, dall’ONDS – Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni che cura la redazione del Rapporto Annuale.
Non solo Help Center tra gli impegni di FS Italiane nel sociale, ma anche Centri diurni e notturni e un Centro di prima accoglienza per rifugiati politici.
A gestirli, su tutto il territorio nazionale, importanti associazioni umanitarie e caritatevoli. Da segnalare il Rifugio Caritas a Milano Centrale, gestito dalla Caritas Ambrosiana; l’Ostello Caritas “Don Luigi Di Liegro” di Roma Termini, il Centro Diurno di via Marsala “Binario 95”, gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, e il Centro di prima accoglienza per i richiedenti asilo e rifugiati politici “Pedro Arrupe”, gestito dall’Associazione “Centro Astalli”.
Gli Help Center sono sportelli/antenna della rete di solidarietà cittadina concessi in comodato d’uso gratuito (18.000 metri quadri) da Ferrovie dello Stato Italiane e finanziati dagli Enti locali e il Terzo Settore con lo scopo di avvicinare e ascoltare le persone in difficoltà e indirizzarle verso le strutture dedicate presenti sul territorio, dove poter avviare percorsi personalizzati di recupero e inserimento sociale.

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