In servizio “Spluga”, il quinto convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina




Print Friendly, PDF & Email
La Ale582 "Spluga" al termine degli interventi di revamping - Foto Trenord

La Ale582 “Spluga” al termine degli interventi di revamping
Foto Trenord

Proseguono gli interventi di rinnovamento della flotta di Ale582 di Trenord in servizio lungo la linea della Valtellina Tirano-Sondrio-Lecco e sulla Colico-Chiavenna con l’entrata in servizio giovedì 28 agosto di “Spluga”, il quinto dei nuovi treni completamente ristrutturati nell’ambito del progetto Interreg (v. articolo). Lo “Spluga” giovedì farà servizio tutto il giorno sulla Colico-Chiavenna; in particolare, le prime corse saranno R4945, in partenza da Chiavenna alle 7.04 e diretta a Colico, e R4948, che partirà da Colico alle 8.10 per Chiavenna.

I nomi dei treni ristrutturati all’interno del progetto Interreg rendono omaggio ai passi rappresentativi del territorio. Il convoglio in circolazione da giovedì prenderà infatti il nome di “Spluga”, valico sul confine italo-svizzero che collega l’omonima vallata alla valle del Reno superiore, ed è stato preceduto dai treni “Stelvio”, “Gavia” (v. articolo), “Maloja” (v. articolo) e “Forcola” (v. articolo), introdotti rispettivamente il 25 marzo, 24 aprile, 15 giugno e 13 luglio.
Con l’immissione del quinto treno prosegue nel pieno rispetto dei tempi il processo di rinnovo della flotta Trenord per le linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna.

Oltre ai 6 treni rinnovati, tra la fine dell’estate e la fine dell’anno entreranno in esercizio sulla linea Milano-Tirano 6 nuovi treni Coradia, che fanno parte della commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM. (v. articolo)

Shortlink: