Inaugurata la fermata SFM di Bologna San Vitale




Print Friendly, PDF & Email
La nuova fermata di Bologna San Vitale

La nuova fermata di Bologna San Vitale

E’ operativa da domenica 14 settembre la nuova fermata di Bologna San Vitale, che va a costituire un nuovo importante tassello del Servizio ferroviario metropolitano, Sfm, gestito dal CTI – Consorzio Trasporti Integrati formato da Trenitalia e da Tper.
Quattro minuti (e un euro e 30 di biglietto) per arrivare a Bologna Centrale, più la possibilità di andare in treno dalla zona Massarenti fino a Imola, Ravenna e Rimini e, prossimamente, anche a Prato e Ferrara. Bologna San Vitale è collocata al confine dei quartieri San Donato e San Vitale, nel punto in cui la linea Bologna-Rimini si incrocia con quelle per Portomaggiore e per Prato. E’ stata realizzata e finanziata da Rfi – Rete Ferroviaria Italiana ed è costata 4,1 milioni di euro, a cui si aggiungono 5,6 milioni necessari per completare la parte di stazione sulla linea per Prato, che sarà ultimata nella prossima primavera. Altri 3,57 milioni di euro, assicurati da finanziamenti ministeriali sul progetto di completamento dell’Sfm e della rete filoviaria di Bologna, saranno utilizzati per collegare la stazione alla linea FER per Portomaggiore, rendendola così un importante snodo ferroviario cittadino.
La stazione di Bologna San Vitale è servita da 32 corse da e per Rimini e Ravenna, con circa una corsa ogni ora per direzione. Nei giorni festivi e di domenica, il servizio è ridotto a 17 corse (9 verso Rimini e Ravenna, 8 verso Bologna). Quando l’Sfm sarà ultimato, le corse lungo le tre direttrici saranno una ogni mezz’ora, per un’utenza potenziale del nodo San Vitale di seimila viaggiatori al giorno.
Come da standard dell’Sfm, la stazione è costituita da due marciapiedi (saranno quattro a regime) lunghi 250 metri e rialzati di 55 centimetri per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri dal treno, altrettante pensiline di 50 metri, sette scale, tre ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi tattili per ipovedenti, un sistema automatico di informazione sonora integrato da monitor per l’informazione visiva, rastrelliere per biciclette, parcheggi per auto e moto.
La stazione è servita dai collegamenti ciclo-pedonali da via Rimesse, via Marchionni e via Henghel Gualdi, dove è presente anche la fermata delle linee bus 38 e 39. Sulla vicina via Massarenti sono inoltre presenti le fermate di numerose linee bus urbane, suburbane ed extraurbane.
La costruzione di una nuova linea e di una stazione sotterranea a Bologna Centrale dedicate ai servizi di lunga percorrenza (v. articolo), ha permesso di liberare i binari in superficie a favore dei servizi regionali e locali e, quindi, di sviluppare un servizio ferroviario di qualità per il territorio metropolitano, integrato con il trasporto pubblico su gomma.

Shortlink: