Il Pendolino polacco ottiene la certificazione per i 250km/h




Print Friendly, PDF & Email
Il Pendolino polacco - Foto Alstom

Il Pendolino polacco
Foto Alstom

E’ giunta l’11 settembre l’autorizzazione da parte dell’UTK – Ufficio polacco del trasporto ferroviario responsabile della sicurezza sulle ferrovie in Polonia, per la piena circolabilità dei Pendolini PKP lungo le linee polacche fino ad una velocità di 250 km/h. Il treno inoltre ha ottenuto la certificazione di compatibilità con il sistema di segnalamento ERTMS livello europeo 1, mentre la conformità ERMTS di livello 2 sarà oggetto di un’ulteriore fase di test. Già nei mesi scorsi il Pendolino aveva stabilito un doppio record di velocità (v. articolo) raggiungendo i 293 km/h.
Il Pendolino polacco, realizzato da Alstom negli stabilimenti di Savigliano e Sesto San Giovanni, vede battere al suo interno un cuore tutto italiano, essendo frutto dell’ingegneria e del know-how tecnico e professionale del nostro paese. Le PKP – Ferrovie Polacche nel maggio 2011 hanno ordinato 20 complessi a 7 casse per un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro. Ad oggi ne risultano consegnati 16.
I convogli, che nella versione destinata alla Polonia non sono attrezzati con l’assetto variabile, da dicembre 2014 inizieranno ad operare sui servizi Premium PKP IIC lungo le relazioni Varsavia – Danzica, Varsavia – Wroclaw e Varsavia – Cracovia/Katowice. Queste linee infatti sono state di recente state ammodernate per consentire ai nuovi treni di operare a velocità più elevate.
La manutenzione dei treni sarà curata presso il Centro Tecnico Alstom a Varsavia. Questa struttura, situata in Olszynka Grochowska, è equipaggiata con strumenti di manutenzione high-tech più evoluti di tutta Europa.
“I treni Pendolino di Alstom si stanno diffondendo con grande successo a livello internazionale e ora offriranno standard di viaggio superiori anche ai passeggeri polacchi”, ha commentato Andreas Knitter, Vice President di Alstom Transport Europe.

Shortlink:


One Response to Il Pendolino polacco ottiene la certificazione per i 250km/h

  1. Pingback: In servizio commerciale in Polonia il Pendolino PKP - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine