In servizio “Mortirolo”, sesto e ultimo convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina




Print Friendly, PDF & Email
Il convoglio Ale582 Trenord Mortirolo - Foto Trenord

Il convoglio Ale582 Trenord Mortirolo
Foto Trenord

Da giovedì 30 ottobre 2014 in servizio sulle linee della Valtellina «Mortirolo», il sesto e ultimo dei treni del tipo ALe 582 a tre carrozze completamente ristrutturati da Trenord nell’ambito del progetto Interreg (v.articolo).

Dal mese di novembre, dunque, tutte le corse delle linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna saranno realizzate con le ALe 582 completamente rinnovate.

I nomi rendono omaggio ai celeberrimi passi montani del territorio. Prima di «Mortirolo», infatti, lo scorso 28 agosto è entrato in servizio «Spluga» (v. articolo), preceduto dai treni «Forcola» il 13 luglio (v. articolo), «Maloja» il 15 giugno (v. articolo), «Gavia» il 24 aprile (v. articolo) e «Stelvio» il 25 marzo.

Diciotto in totale le carrozze rimesse a nuovo da Trenord in anticipo rispetto ai tempi programmati. Gli interventi sono consistiti in una radicale azione di ristrutturazione e restyling: climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.

Shortlink: