Al via il bando per il raddoppio della ferrovia Perugia Sant’Anna-Ponte San Giovanni

Print Friendly, PDF & Email
Tripla di Aln776 in discesa da Perugia Sant'Anna - Foto Giovanni Giglio

Tripla di Aln776 in discesa da Perugia Sant’Anna
Foto Giovanni Giglio

A Perugia si raddoppia. E’ stato pubblicato da Umbria MobilitĂ  il bando per i lavori di potenziamento infrastrutturale e raddoppio della tratta ferroviaria tra Ponte San Giovanni e Perugia Sant’Anna. A darne l’annuncio l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria, Silvano Rometti.
I cantieri, della durata prevista in 800 giorni, partiranno presumibilmente per l’estate e comporteranno una spesa complessiva di oltre 19 milioni di euro, finanziati con i fondi della legge 211/92 per lo sviluppo del trasporto pubblico nelle aree urbane.
Il raddoppio rappresenta “un’altra tappa importante nel processo di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria dell’Umbria – ha commentato Rometti – e si darà finalmente concretezza alla realizzazione di un’opera complessa che ha richiesto tempi lunghi per la definizione dell’ipotesi progettuale”
La tratta interessata agli interventi di raddoppio presenta infatti delle caratteristiche uniche. Lunga 5 km e con due fermate intermedie è caratterizzata da una pendenza massima del 60 per mille, la maggiore fra tutte le reti ferroviarie italiane.
La nuova infrastruttura consentirĂ  di velocizzare e incrementare il collegamento di tipo metropolitano che giĂ  oggi collega quotidianamente con oltre 60 treni il centro cittadino con la stazione di Ponte San Giovanni, snodo centrale dei collegamenti ferroviari umbri, dove sono giĂ  in corso lavori complessivi per un ammontare di 13 milioni di euro.

Shortlink:


One Response to Al via il bando per il raddoppio della ferrovia Perugia Sant’Anna-Ponte San Giovanni

  1. Pingback: Luci ed ombre sulla Terni-Sansepolcro tra chiusure e lavori di ammodernamento - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine