NORDCARGO cambia nome e diventa DB Schenker Rail Italia




Print Friendly, PDF & Email
Foto Gazzettadeitrasporti.it

Foto Gazzettadeitrasporti.it

Raggiunti gli obiettivi del piano di sviluppo 2014 messo in atto dal management guidato dall’AD Enrico Bellavita, l’azienda si prepara a un’altra sfida: il cambio di brand.
NORDCARGO è l’impresa ferroviaria italiana del network internazionale che appartiene al Gruppo tedesco DB Schenker Rail, il punto di partenza e di arrivo in Italia della rete di trasporto merci per ferrovia più imponente d’Europa.
Nel 2010 DB Schenker Rail ha acquisito il 49% di NORDCARGO, per poi acquisire nel 2011 un ulteriore 11% delle quote passando cosi al 60%. Grazie alla ripartizione del pacchetto azionario (DB Schenker Rail detiene infatti il 60% del capitale azionario mentre FNM S.p.A. il 40%) NORDCARGO è da un lato saldamente radicata nel territorio italiano e dall’altra collocata in posizione ideale sul mercato internazionale in quanto inserita nella rete più ampia e di maggior capacità nel settore del trasporto merci per ferrovia.
La piena integrazione di NORDCARGO nel gruppo DB Schenker Rail ora sarà visibile anche dal suo nome: “Dall’1 gennaio 2015 abbiamo cambiato il nostro nome in DB Schenker Rail Italia. Volevamo un nuovo nome che ci identificasse con il gruppo DB Schenker Rail – dichiara l’AD Enrico Bellavita – Nessun’altra società di trasporto merci su rotaia ha una rete cosi estesa in tutta Europa come DB Schenker Rail. Per questo motivo con il cambio di nome vogliamo aumentare la visibilità e la riconoscibilità del nostro marchio anche in Italia. DB Schenker Rail è sinonimo di qualità e capillarità del servizio”.
Uno dei punti di forza dell’attività di DB Schenker Rail in Italia e in Europa è l’effettuazione dei servizi a carro singolo per permettere a molte imprese che non hanno i quantitativi per fare treni completi di non interrompere la catena di approvvigionamento di materie prime e di continuare a sfruttare la logistica ferroviaria per la propria distribuzione. In un settore di mercato apparentemente critico, DB Schenker Rail riesce a fornire un servizio di valore per l’industria italiana e per tutto il settore ferroviario italiano.
A dimostrazione della continua crescita ed espansione sulla rete italiana dei servizi di trasporto ferroviario, negli ultimi mesi del 2014 DB Schenker Rail Italia ha aggiunto due nuove destinazioni alla propria rete: l’interporto di Maddaloni Marcianise e la stazione di Monfalcone. Le nuove rotte sono collegate direttamente dall’ Hub di Chiasso. Un investimento in cui DB Schenker Rail Italia sta credendo per aprire una nuova porta sul mercato del Sud e dell’ Est italiano collegando i due punti direttamente alla rete del carro singolo e al network europeo della DB Schenker Rail.
Attualmente il servizio su Maddaloni ha una frequenza di due circolazioni a settimana, mentre su Monfalcone una a settimana.
“Per il 2015 confidiamo in un consolidamento dei volumi di trasporto e dell’attuale numero di treni sia per Maddaloni, Monfalcone che per tutte le altre destinazioni della nostra rete italiana, cosi da poter potenziare la rete europea di DB Schenker Rail in Italia” conclude Bellavita.
Il cambio di brand in Italia ha riguardato anche il sito web, rinnovato nei contenuti e standardizzato nella grafica per saldare ancor di più il legame con il gruppo DB Schenker Rail.

Shortlink: