Cresce il trasporto camion su ferrovia tra Italia e Germania




Print Friendly, PDF & Email
Convoglio RoLa

Convoglio RoLa

Più camion trasportati sui treni merci tra Italia e Germania a partire dalla seconda metà di maggio. L’autostrada viaggiante RoLa, infatti, aumenta la capacità portando a 23 i carri trasportati per ogni treno tra i due Stati.
L’incremento della capacità permette il trasporto di più camion su ferro: fino a 1.200 tir sottratti al trasporto su strada. È la prima volta in assoluto che un’impresa privata raggiunge questo risultato sull’asse del Brennero che interessa il Corridoio Scandinavia – Mediterraneo.
L’incremento del servizio di autostrada viaggiante RoLa, nato dall’intesa tra Trenitalia Cargo e l’operatore privato Trasposervizi, collega con quattro corse giornaliere i 458 chilometri che separano l’interporto di Roncafort (Trento) da quello tedesco di Regensburg (Monaco). Si chiama trasporto combinato accompagnato: il camion viaggia sul treno e il conducente viene ospitato sullo stesso convoglio in una carrozza cuccetta.
Una modalità che presenta vantaggi per le imprese di autotrasporto, in termini di risparmio di carburante, riposo del conducente e maggiore produttività, oltre a ridurre la congestione stradale, la quantità di emissioni di CO2 nell’aria (-80%) ed il consumo di energia (-77%).

Shortlink: