Testata_gdt
Il treno storico di Fondazione FS Milano-Varallo - Foro Gruppo FSI
Da Milano alla Valsesia con i treni storici della Fondazione FS
20 Maggio 2015 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email
Il treno storico di Fondazione FS Milano-Varallo - Foto Gruppo FSI

Il treno storico di Fondazione FS
Foto Gruppo FSI

A poco meno di un anno dalla sua chiusura avvenuta il 15 settembre 2014 (v. articolo), la ferrovia Novara – Varallo Sesia torna a vedere un treno circolare lungo i suoi binari.
Grazie all’impegno della Fondazione FS infatti da domenica 24 maggio a domenica 20 settembre i treni storici, grazie al contributo della Regione Piemonte e alla collaborazione del Comune di Varallo, condurranno i turisti dalle stazioni ferroviarie di Milano Centrale/Rho Fiera e Novara tra il verde e le bellezze nascoste della Valsesia, una delle valli alpine più pittoresche d’Italia, situata ai piedi del Massiccio del Monte Rosa.
L’iniziativa, illustrata nella stazione di Milano Centrale, dall’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, dal Sindaco di Varallo, Eraldo Botta, dal Direttore della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa si lega agli eventi realizzati in occasione di Expo 2015.
“Lo scopo è valorizzare le bellezze paesaggistiche, la storia e la cultura di un territorio ancora da scoprire in tutta la sua ricchezza, attraversato da una vecchia linea ferroviaria che ha 129 anni – ha affermato Cantamessa – La ferrovia Novara-Varallo Sesia oggi diventa la quinta ferrovia chiusa all’esercizio commerciale che rifiorisce grazie al contributo della Fondazione e agli interventi di RFI per rendere nuovamente operativa la linea”.

Il Direttore di Fondazione FS, Luigi Cantamessa e il sindaco di Varallo Sesia, Eraldo Botta - Foto Gruppo FSI

Il Direttore di Fondazione FS, Luigi Cantamessa e il sindaco di Varallo Sesia, Eraldo Botta
Foto Gruppo FSI

Grazie ai treni storici della Fondazione FS Italiane, sarà possibile viaggiare, come in passato, sulla vecchia linea che ha collegato per oltre un secolo borghi e paesi nascosti tra il verde degli alpeggi, custodi dell’antica tradizione Walser: un viaggio in treno indimenticabile, vero e proprio “museo dinamico” alla portata di tutti.
Il treno, composto da una locomotiva diesel D343 e da quattro carrozze “Centoporte”, partirà da Milano Centrale fermando a Rho Fiera Expo Milano 2015, Novara, Romagnano Sesia e Borgosesia, fino a giungere a Varallo Sesia.
I viaggi avranno luogo domenica 24 maggio, martedì 2 giugno, le domeniche 12 e 19 luglio, 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre. Questo il dettaglio degli orari e delle fermate.

Treno_Milano_Varallo

Il biglietto del treno storico andata/ritorno da Milano Centrale/Rho Fiera costerà 29 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Il biglietto di andata e ritorno con partenza da Novara costerà invece 21 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini. Il biglietto sarà comprensivo del viaggio andata/ritorno, della degustazione in treno di prodotti tipici del territorio, delle guide turistiche per la visita di Varallo e dei suoi monumenti.
I viaggiatori potranno usufruire inoltre di tariffe agevolate per il pranzo in locali convenzionati; per la salita in funivia, la più ripida d’Europa, al Sacro Monte di Varallo, Patrimonio Unesco; per l’ingresso alla Pinacoteca ed al Museo Scaglia.
La prenotazione è obbligatoria su Booking Piemonte – www.bookingpiemonte.it

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****