Operativa la fermata Portello della M5 Lilla di Milano




Print Friendly, PDF & Email
Portello_M5_Milano

Portello M5

Con cinque mesi di anticipo sul crono-programma è operativa dal 6 giugno la stazione Portello della M5 Lilla. La nuova fermata apre in concomitanza dell’UITP, il Congresso mondiale dell’Unione Internazionale del Trasporto Pubblico, che si terrà a Milano dall’8 al 10 giugno, pronta per accogliere oltre 350 espositori e 2mila delegati.
“Già al centro dell’attenzione internazionale per Expo, Milano sarà per tre giorni anche la capitale mondiale del trasporto pubblico, grazie al Congresso biennale dell’UITP – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – La nostra città, sempre più all’avanguardia sui temi della mobilità sostenibile, con una rete di trasporti capillare ed efficiente, si fa trovare preparata anche con l’apertura anticipata della stazione Portello, che servirà il centro congressi MiCo, dove ATM accoglierà gli espositori e i delegati dei 75 Paesi”.
“Con l’apertura della fermata Portello M5 – ha proseguito il presidente di ATM Bruno Rota – possiamo mostrare, ai visitatori stranieri di UITP e quindi anche a molti esperti del trasporto, la nostra competenza nella gestione di sistemi totalmente automatici, un know how maturato con la gestione della metropolitana driverless di Copenaghen”.
La fermata Portello ha due uscite in superficie, sul lato della Fiera in viale Scarampo e sul fronte opposto in via Silva, dove è stata creata anche una piccola area verde.
A seguire, il 20 giugno, aprirà all’esercizio la stazione di Cenisio. Entro fine ottobre 2015, infine, saranno aperte le ultime 3 fermate: Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri.

Shortlink: