Nasce TFA, newco indiano/partenopea per l’acquisizione di Firema




Print Friendly, PDF & Email
Firema

Firema

Firema è salva. L’azienda attiva nella produzione meccanico-ferroviaria con sedi a Caserta, Tito, Milano e Spello ed in amministrazione straordinaria dal 2010 confluisce nella newco TFA formata da Titagarh Wagons Limited, primaria azienda nel settore ferroviario con base a Calcutta (India) e Gruppo Adler-Pelzer, uno dei principali player mondiali nella componentistica per il settore automotive.
L’operazione, dopo l’accordo siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico permetterà la vendita del 100 per cento di Firema alla newco TFA che assumerà gran parte dei lavoratori permettendo la continuità operativa di tutte le sedi. Per i pochi operai che resteranno nel bacino Firema sono previsti percorsi di riqualificazione e ricollocamento.
Titagarh, con questo accordo, si impegna ad utilizzare la Adler come partner preferenziale per la fornitura di interiors per i treni passeggeri; Adler garantirà altresì il necessario supporto con le istituzioni locali (bancarie e governative) per lo sviluppo ed il prosieguo del business della Newco.
Il Gruppo Titagarh, costituita come public Limited Company in accordo alle leggi Indiane, è il più importante gruppo industriale privato Indiano che opera nella costruzione di materiale rotabile, con capacità di competere sui mercati globali, anche attraverso i sui centri di Ricerca & Sviluppo e le sue strutture produttive localizzate in India ed in Europa. Il portafoglio del Gruppo nel settore ferroviario include vagoni merci; carrozze passeggeri; treni elettrici, metropolitane e componenti forgiati. Il Gruppo vanta oggi cinque stabilimenti produttivi, quattro ubicati in India ed uno nel Nord della Francia.
Adler-Pelzer Group è un Gruppo internazionale, con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto.

Shortlink: