Elia: “Entro un anno trasporteremo i camion sui treni dalla Calabria al Brennero”




Print Friendly, PDF & Email
L'AD del Gruppo FS Italiane Michele Elia - Foto Alexander Louvet

L’AD del Gruppo FS Italiane Michele Elia – Foto Alexander Louvet

“Stiamo lavorando per avviare un nuovo servizio di trasporto di camion sui treni lungo tutta l’Italia ed entro un anno e mezzo saremo in grado di trasportarli da Gioia Tauro al Brennero”. E’ il commento ottimistico dell’Ad della Ferrovie Michele Mario Elia sulle opportunità di crescita del trasporto merci su rotaia nel nostro paese che negli ultimi mesi sta mostrando degli interessanti margini di ripresa (v. videoservizio), rilasciate a margine di un incontro ad Expo2015.

Come ribadito anche dallo stesso Elia “la possibilitá infrastrutturale oggi c’è ma come al solito sono i servizi che devono crescere. Trasportare i camion a bordo dei treni porta un beneficio per l’ambiente, il treno consuma il 70% in meno di CO2 e giá molte imprese lo trovano conveniente oggi tra Trieste e Novara. Inoltre – ha concluso – stiamo lavorando per migliorare la capacita dei treni merci per portarli dagli attuali 350/400 metri a 700 metri di lunghezza”.

Una prospettiva che se attuata, e ben valorizzata, permetterebbe una sensibile riduzione di Tir lungo le nostre trafficate autostrade.

Shortlink: