Ripartiti i lavori per la stazione di Napoli Afragola AV




Print Friendly, PDF & Email

Ripresi i lavori per la nuova stazione alta velocità Napoli Afragola e la prima fase dei lavori terminerà entro il primo trimestre 2017 e la stazione AV sarà utilizzabile dai viaggiatori. Il completamento delle opere funzionali per i servizi commerciali avverrà, per fasi, negli anni successivi.
La nuova stazione Napoli Afragola AV, ubicata a pochi chilometri a Nord del Capoluogo campano, sarà il polo di interscambio modale con linea AV/AC Roma – Napoli – Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli – Benevento – Bari, attraverso la variante Napoli – Cancello. Inoltre, come fermata intermedia del servizio a AV/AC Roma – Napoli – Salerno servirà direttamente il territorio dell’hinterland napoletano, casertano e nolano, vasto e densamente abitato.
Le attività di cantiere, riavviate nel marzo 2015 dall’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) Astaldi-NBI, sono state illustrate al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI – Rete Ferroviaria Italiana e Matteo Triglia, Amministratore Delegato di Italferr.
“Siamo impegnati a fare in modo che le cose che diciamo avvengano – ha affermato il ministro Delrio – e questa deve essere la volta buona, è un impegno che abbiamo preso con il Paese”. Il ministro ha anche ricordato come anche la linea ferroviaria Napoli-Bari rappresenti “un’opera importantissima di tutto il Paese, non solo del Mezzogiorno che ha già finanziamenti importanti per oltre 4 miliardi. Come l’Alta Velocità al nord, va costruita con i tempi e le modalità giusti”.

Il progetto della stazione di Napoli Afragola AV

Il progetto della stazione di Napoli Afragola AV

La nuova stazione AV è stata progettata dall’architetto Zaha Hadid, vincitrice del Concorso internazionale bandito da Ferrovie dello Stato.
Il corpo centrale del fabbricato stazione – una maestosa struttura a ponte lunga 400 metri con uno sviluppo per oltre 30mila metri quadrati – scavalcherà i binari collegando le aree attraversate dalla linea ferroviaria, dando così continuità al paesaggio e alla rete viaria. Grandi vetrate costituiranno il corpo principale, le forme sinuose riconducono, astrattamente, all’immagine di un moderno treno in corsa.
L’intera struttura si alzerà fino a 9 metri dal piano del ferro, per poi inclinarsi alle estremità. Una vetrata di oltre 5mila metri quadrati attrezzata con particolari pannelli, che controllano e diffondono la luce solare diretta e al tempo stesso recuperano energia, farà da copertura.
Grandi vetrate, oltre 6mila metri quadrati, sostenute da pareti d’acciaio e calcestruzzo, costituiranno il corpo principale. Le forme sinuose riconducono, astrattamente, all’immagine di un moderno treno in corsa. Le vetrate della facciata saranno “a filo” con il rivestimento, creando un effetto di continuità tra le pareti opache e quelle trasparenti.
Previste anche aree verdi, parcheggi (circa 1.400 posti auto) e terminal per autobus turistici e regionali (nei circa 150mila metri quadrati esterni), opportunamente collegati alla principale rete viaria locale.
Nell’area che ospiterà la nuova stazione AV sono già operativi i binari della linea AV/AC Roma – Napoli, e sono presenti le opere civili per le altre linee. E’ in corso la progettazione definitiva della variante alla linea Napoli – Afragola – Cancello. Il progetto preliminare è stato già approvato dal CIPE, Delibera n. 2 del 18 febbraio 2013.

Shortlink: