Da Governo ed FS Italiane possibili nuovi investimenti per il trasporto pendolare




Print Friendly, PDF & Email
Convoglio Vivalto a Roma Termini - Foto Giovanni Giglio

Convoglio Vivalto a Roma Termini
Foto Giovanni Giglio

Attenzione concentrata in questi giorni sulla necessità di rinnovare la flotta di treni regionali che ogni giorno permettono la mobilità di oltre due milioni di pendolari in Italia.
Come dichiarato dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, l’attenzione del Governo non è solo verso i treni ad alta velocità ma è puntata anche sulle necessità dei pendolari. “Noi guardiamo con la stessa passione ai pendolari a quelli che ogni mattina vanno a lavorare e che viaggiano su treni vecchi e per questo abbiamo in cantiere l’acquisto di 700 treni”.
Una promessa importante da parte del ministro a cui ha fatto eco l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia, il quale ha ricordato l’impegno del gruppo FS in questi ultimi anni nell’acquisto di nuovi treni. “Abbiamo destinato tre miliardi di euro in autofinanziamento per l’acquisto e la completa ristrutturazione di oltre 500 convogli. Quella del trasporto locale è una priorità su cui il Gruppo è impegnato con sforzi finanziari senza precedenti e un livello di attenzione massimo verso i clienti che si spostano quotidianamente per studio o lavoro.”
“Con altri quattro miliardi per acquistare ulteriori 500 treni – ha precisato Elia – si potrebbe rinnovare l’intera flotta regionale e dare una svolta significativa alla mobilità locale. Tutto – ha concluso – nel segno dell’ecosostenibilità dei materiali e del ridotto consumo energetico. Ma l’obiettivo è fare ancora meglio”.

Shortlink:


One Response to Da Governo ed FS Italiane possibili nuovi investimenti per il trasporto pendolare

  1. Pingback: Cinquecento nuovi treni regionali per Trenitalia, pubblicato il bando - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine