Crescono i turisti stranieri e gli acquisti di biglietti ferroviari via web




Print Friendly, PDF & Email

Dopo anni di flessione e stagnazione, abbiamo appena archiviato un’estate in cui gli arrivi dei turisti stranieri sono aumentati del 3% rispetto al 2014, con una prevalenza di americani, tedeschi ed inglesi richiamati anche dall’Expo. Si prevede, inoltre, che tra il 2015 e il 2016 gli arrivi internazionali in Italia cresceranno del 3,5%. Sono dati incoraggianti che testimoniano con soddisfazione il costante alto gradimento da parte dei turisti stranieri per il nostro Paese, ma che per essere mantenuti richiedono anche una fondamentale interazione tra i vari settori del turismo improntata sull’innovazione nell’erogazione dei servizi e dei prodotti turistici.
La multicanalità nella distribuzione del prodotto turistico, l’utilizzo delle tecnologie mobili per la realizzazione di servizi location-based per il turismo sono chiavi per sfruttare la versatilità dell’ICT a vantaggio dell’ammodernamento del sistema turismo in Italia e per attrarre sempre più turisti nel nostro Paese.
“Il turismo a portata di mobile è ormai legge di mercato – ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio – e l’apertura alla digitalizzazione per le imprese che operano nel turismo è fondamentale per confrontarsi con i competitor internazionali. I numerosi accessi al nuovo sito di Trenitalia, ottimizzato per smartphone, sono la dimostrazione evidente della particolare attenzione dell’azienda nei confronti dell’innovazione e della multicanalità”.
Ventuno milioni (+26% vs 2014) di biglietti venduti su trenitalia.com nei primi nove mesi del 2015: un biglietto Alta Velocità su due è acquistato online. Con 8,5mln di accessi al mese poi, il sito web trenitalia.com è il primo in Italia e tra i più cliccati al mondo in ambito travel. E ancora è stato raggiunto il milione di biglietti venduti nel 2015 con le app Trenitalia e ben due milioni di clienti hanno scaricato nello stesso periodo le app per iPhone e Android.
“Questi risultati – ha dichiarato Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia – ci confermano che gli investimenti di Trenitalia in nuove tecnologie e servizi digitali trovano riscontri positivi presso i clienti, perché intercettano le nuove esigenze dei viaggiatori e forniscono soluzioni efficienti”. Ma non è tutto. Alle innovazioni di recente apportate al sito web e alle versioni in inglese, cinese e italiano già disponibili si aggiungono quelle in francese e tedesco. Nell’anno di Expo Milano 2015 cinque lingue a disposizione dei milioni di clienti prevalentemente stranieri che hanno portato trenitalia.com ad essere tra i primi siti più cliccati al mondo nel settore travel.

Shortlink: