Un po’ di Italia nei nuovi tram Citadis Alstom per Casablanca




Print Friendly, PDF & Email
Citadis Casablanca - Foto Alstom

Citadis Casablanca
Foto Alstom

C’è un po’ di Italia nei 50 tram Citadis di Alstom realizzati per la rete di Casablanca in Marocco. Presso il sito di Sesto San Giovanni verrà infatti realizzato l’impianto di trazione, mentre in altri 6 stabilimenti francesi (La Rochelle, Le Creusot, Ornans, Villeurbanne, Tarbes, Saint-Ouen) verranno realizzati carrelli, moduli e casse e l’assemblaggio definitivo, oltre ovviamente la progettazione.
Alstom è stata incaricata da Casa Transports, l’azienda pubblica responsabile del trasporto pubblico nella città di Casablanca di fornire 50 tram Citadis per una nuova sezione della linea tramviaria di 22km, che dovrebbe aprire verso la fine del 2018. Il contratto ha un valore di 100 milioni di euro.
Attualmente lungo la rete cittadina di 31 km in servizio dal dicembre 2012 sono già operativi 74 Citadis.
“Siamo molto soddisfatti di questo ordine, che dimostra la fiducia di Casa Transports nei tram Citadis di Alstom. Con una flotta totale di 124 Citadis, Casablanca potrà offrire alla città mezzi ecologici ed affidabili” ha dichiarato Thi-Mai Tran, Presidente della Alstom Transport Marocco.
I tram Citadis per Casablanca sono lunghe 32 metri e operano in doppia trazione per trasportare fino a 606 passeggeri ciascuno. Il a pianale interamente ribassato e le 12 porte laterali facilitano l’accesso a tutti, comprese le persone con mobilità ridotta. Il disegno, che è su misura per ottenere una perfetta integrazione con l’architettura della città, sarà simile a quella dei tra già in servizio.

Shortlink: