MOVE.APP EXPO 2015 – VIDEO – Intervista all’AD di Arriva Italia Rail Emanuele Vender




Print Friendly, PDF & Email

In occasione del Move.App Expo 2015 abbiamo intervistato Emanuel Vender, Amministratore Delegato di Arriva Italia Rail, società del Gruppo Deutsche Bahn – Arriva dedicata allo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia.
Arriva è uno dei più grandi operatori di servizi di trasporto per passeggeri in Europa, con circa 55.900 dipendenti e oltre 2,2 miliardi di viaggi passeggeri effettuati in 14 Paesi europei ogni anno. Arriva Italia è la holding italiana del gruppo Arriva.
E’ Presente sul mercato italiano dal 2002 grazie all’acquisizione del Gruppo SAB, SIA e SAIA Trasporti di Brescia e SAL di Lecco, SADEM di Torino e SAPAV di Pinerolo e a partecipazioni in KM di Cremona, Trieste Trasporti, RTL di Imperia, SAF di Udine e ASF di Como tramite Omnibus Partecipazioni.
Oggi, Arriva Italia gestisce, tramite le aziende controllate o partecipate, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2400 mezzi e 3500 dipendenti, ponendosi al terzo posto dopo Atac di Roma e Atm di Milano.
Arriva Italia Rail è la società del gruppo che si occupa della partecipazione alle gare per la gestione dei servizi ferroviari regionali.
Ad oggi solo l’Emilia Romagna ha espletato la gara per l’affidamento ferroviario regionale. Ma ci sono tante regioni che probabilmente andranno a gara presto, Piemonte, Veneto, Toscana e Liguria, e c’è da augurarsi che queste, ed altre ancora seguano il buon esempio dell’Emilia Romagna.
Arriva Italia Rail è pronta ad affrontare nuove sfide sul mercato forte sia dell’esperienza in campo europeo, che delle potenzialità che il mercato ferroviario regionale italiano può esprimere.

Shortlink: