Presentati 33 nuovi bus Euro 6 della Trieste Trasporti

Print Friendly, PDF & Email
Presentazione bus Euro Trieste - Foto Comune di Trieste

Presentazione bus Euro Trieste
Foto Comune di Trieste

Presentati ufficialmente in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste i 33 nuovi autobus EURO 6 della Trieste Trasporti, 28 Urbanway della Iveco da 10,5 metri e di 5 Vivacity di Industria Italiana Autobus – Bredamenarinibus da 9,4 m.
Tutti i nuovi autobus sono dotati di elevati standard di comfort e sicurezza, come il panale totalmente ribassato, la rampa di accesso ad azionamento elettrico per persone con disabilità, l’impianto di climatizzazione integrato, le sospensioni pneumatiche e il sistema antincendio nel vano motore. I mezzi, in fase di immatricolazione, sono anche dotati di porte con paretine antintrusione del posto guida e di barre telescopiche per impedire lo stazionamento dei passeggeri in prossimità della porta anteriore, impedendo la visibilità degli specchi retrovisori esterni. Questi ulteriori standard sono stati adottati per offrire maggiore sicurezza anche agli autisti, come richiesto dalle organizzazioni sindacali.
L’investimento complessivo è di circa 9,5 milioni di euro. La media dei 271 autobus urbani della nostra città rimane di 4 anni e colloca il parco mezzi della Trieste Trasporti ai massimi livelli in termini di sicurezza, modernità, comfort e valori di emissioni in atmosfera.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, il presidente della Trieste Trasporti Giovanni Longo, l’amministratore delegato Aniello Semplice, il sindaco Roberto Cosolini, l’assessore provinciale Vittorio Zollia e l’assessore comunale all’Ambiente Umberto Laureni.
Intervenendo all’inaugurazione, il sindaco Roberto Cosolini ha “salutato con favore il significativo investimento della Trieste Trasporti, che consente di elevare la qualità della vita della nostra città in una dimensione europea, attraverso un già collaudato e prezioso servizio, che ora può contare su mezzi ancora più moderni, confortevoli e sicuri, a tutto beneficio dei cittadini”.

Shortlink: