Trenitalia soddisfatta per sentenza TAR su multe a bordo treno




Print Friendly, PDF & Email

Trenitalia esprime soddisfazione per la sentenza depositata ieri dal TAR del Lazio che ha riconosciuto la correttezza del suo operato e ha imposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di ridurre significativamente la sanzione di un milione di euro, irrogata nel novembre scorso per presunte pratiche commerciali scorrette.
Il TAR ha riconosciuto come legittima, e coerente con il sistema di prenotazione obbligatoria del posto a sedere sul treno, la pratica di Trenitalia di sanzionare il possesso di un biglietto non valido, perché usato, ad esempio, su un treno diverso da quello prenotato, alla stessa stregua della mancanza del biglietto.
L’altra pratica commerciale sanzionata dall’Autorità, nella decisione impugnata davanti al Tar, ossia la possibilità di pagare la sanzione in misura ridotta soltanto nell’imminenza della contestazione, è già stata modificata da Trenitalia, anticipando la sentenza del Tribunale Amministrativo. Il cliente ha a disposizione 60 giorni per pagare la sanzione in misura ridotta.

Shortlink: