Il FrecciaRossa 1000 alla Città della Scienza di Napoli




Print Friendly, PDF & Email
Foto Fs Italiane

Foto Fs Italiane

Il Frecciarossa 1000 arriva all’Officina dei Piccoli della Città della Scienza di Napoli.
Smart game, istallazioni e laboratori didattici coinvolgeranno migliaia gli studenti di elementari e medie di tutta Italia sul mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro.
Ecosostenibilità, alta velocità, ma anche tecnologie e sicurezza del Frecciarossa 1000, il nuovo convoglio di Trenitalia progettato e costruito per toccare la velocità massima di 400 km/h e quella commerciale di 360 km/h: sono i temi principali che verranno affrontati nella postazione gioco e negli spazi dedicati al Frecciarossa 1000, nel prestigioso complesso museale partenopeo. Qui i ragazzi potranno conoscere aspetti interessanti legati al viaggio del Frecciarossa 1000: dalla costruzione con materiali riciclabili alle onde radio (GSM-R) per comunicare con una torre di controllo che permette di avere in automatico la velocità del Frecciarossa 1000 (ERTMS/ETCS di livello 2); dal risparmio di emissione di CO2 rispetto all’aereo e all’automobile alla velocità del treno raffrontata agli altri mezzi di trasporto.
Scienza in treno è un progetto inaugurato oggi, pensato per divertire i più piccoli ma che coinvolgerà anche genitori e adulti in genere, vede protagonisti Ferrovie dello Stato Italiane e il museo Città della Scienza. Lo scopo: unire le attività didattiche a quelle ludiche e quindi al gioco.
L’occasione è lo Smart education e technology days, la tre giorni (28-30 ottobre 2015) dedicata al mondo della scuola con il coinvolgimento di docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia. Ma dal primo novembre e per tutto il 2016 lo spazio Frecciarossa 1000 sarà disponibile per bambini e ragazzi.
All’evento inaugurale – che si è aperto con l’esibizione musicale dei piccoli musicisti della scuola media Marechiaro di Napoli – hanno partecipato, tra gli altri, Orazio Carabini, direttore centrale comunicazione esterna e media del Gruppo FS Italiane e Vincenzo Lipardi consigliere delegato Città della Scienza.
L’evento alla Città della Scienza di Napoli è la tappa conclusiva di un progetto di ampio respiro, pensato dalle FS Italiane per avvicinare, attraverso il gioco, i bambini al mezzo di trasporto più ecologico tra quelli a motore. Conclude infatti il ciclo iniziato a giugno sempre in città raggiunte dall’Alta Velocità e in musei dedicati ai bambini: Explora a Roma e il MUBA a Milano.
Risparmio del 20% per docenti e dirigenti scolastici in occasione dello Smart education e technology days (28-30 ottobre 2015) che raggiungeranno Napoli con le Frecce e tutti i treni della media e lunga percorrenza. Per acquistare i biglietti: Uffici Gruppi Trenitalia numero unico 06.6000. Dal primo novembre poi è prevista una riduzione del 20% sul biglietto d’ingresso alla Città della Scienza di Napoli per le famiglie che posseggono CartaFRECCIA o che hanno viaggiato con le Frecce e tutti i convogli della media e lunga percorrenza di Trenitalia con destinazione Napoli: ai primi basterà presentare la tessera, i secondi dovranno mostrare un biglietto emesso nei cinque giorni precedenti.

Shortlink: